venerdì 28 settembre 2018

Se a 50 anni non facevamo una maratona, è perché ci mancava la sua vita! (By Niko)

Esecuzione di una maratona prima dei 50 anni, è anche essenziale per avere il suo Rolex.
Non sto scherzando ... ti ricordi il ronzio dei media che avevano fatto la storia della Rolex Nicolas Sarkozy?
E francamente, mi sembra che nel bel mezzo della gara, ci siamo andati con la maratona.
E'diventato quasi un must per i corridori. Quando si dice si esegue, la prima domanda è sempre più "Hai fatto una maratona? ".
Come se la maratona era diventato qualcosa di banale, obbligatorio per la legittimità di un corridore.

No, fare una maratona non è un must!

Lungi da me per screditare questa distanza che trovo così meraviglioso mix intensità fisica ed emotiva (leggi la storia della mia ultima maratona se dubito), ma non capisco ancora questa passione quasi morbosa per questa distanza .

E 'come l'esecuzione di un 5 o 10 chilometri, è stato inutile. E 'vero che tutti possono eseguire un 10 km con un po' di allenamento.
Non c'è sfida per me si dirà. Al che io rispondo che è totalmente sbagliato. Esecuzione di un 10 km al suo meglio è estremamente difficile (vedi qui). Il dolore non dura più a lungo una maratona, ma è intensa. E che dovrebbero essere valutate per quanto correre una maratona.

Sottovalutiamo troppo la maratona ...

E se mettiamo le cose al loro posto? La maratona è una distanza estremamente difficile. Voler correre una maratona il prima possibile è buono, ma non sta mettendo il carro davanti ai buoi? Perché la maratona non è niente di banale ... Se la maratona è stata a lungo lasciata a "specialisti", "cavalieri esperti", non è per niente. Era considerato troppo difficile per la maggioranza dei corridori dilettanti. Se in quel momento, eravamo sicuramente troppo una montagna di questo evento ... oggi abbiamo completamente invertito la situazione. Tutti vogliono entrare in una maratona senza fare domande.

Chiunque può correre una maratona?

No, non tutti possono correre una maratona. Non parlo a lungo termine, ma all'orizzonte che molte persone hanno in mente. Tornerò su questo più tardi. Tieni presente che, mentre la corsa in generale è uno sport che fa bene alla salute, la maratona può essere pericolosa per la tua salute. Detto così, possiamo porci la domanda prima di correre una maratona? Ormai è quasi certo che correre (praticato ragionevolmente) è benefico per rafforzare tutto il corpo.

Ma una maratona viene in pratica ragionevole? No, al contrario, una maratona può anche essere molto distruttiva. Perché una maratona sconvolge molto fortemente lo stato stabile (omeostasi se vuoi la parola scientifica) che il corpo cerca di mantenere in qualsiasi momento. E questi disturbi impiegheranno molto tempo prima di svanire. Infatti, più il corpo è abituato a correre e riprendersi dalla gara, più sarà in grado di recuperare "velocemente" da una maratona.
Per un ciclista non allenato abbastanza, questo "burn-out" fisico può durare a lungo ... In tutti i casi, per un dilettante come per un'élite, correre una maratona non entra in modo chiaro, il riquadro "buono per la salute"!

La differenza tra un corridore esperto e un corridore principiante

Per un corridore d'elite o un corridore esperto che è abituato ad allenare e incassare tutto ciò, "il male è limitato". A quel tempo, una maratona è dannosa, ma il corpo è abituato al processo di recupero e lo eseguirà in modo da non lasciare tracce. Precisione, quando parlo di corridore esperto, non esiste un concetto di velocità! Che si tratti di un corridore a 3, 4 o 5 ore, non ha nulla a che fare con l'esperienza. L'esperienza è gli anni di pratica, il chilometraggio preso in corrente e la frequenza della formazione.

Un corridore che è 5 ore nella maratona, ma che corre per 6 anni al ritmo di 4 volte a settimana, per settimane di 40 km in media è un corridore esperto. Il suo corpo è gradualmente abituato alla corsa e resisterà meglio agli urti di un neofita. E questa esperienza può essere acquisita solo con una pratica regolare per un lungo periodo. Se vogliamo mettere un numero su di esso, penso che un corridore che inizia e vuole darsi l'obiettivo di correre una maratona deve darsi 2 anni minimo per farlo. Sotto questo, è un business rischioso. Possibile per alcuni, ma se parliamo in generale, è rischioso.

E quando dico 2 anni ... ho corso la mia prima maratona dopo 12 anni di corsa e ... 2 anni per prepararmi davvero, senza fretta. La corsa è uno sport in cui la pazienza è il migliore alleato!
Perché 2 anni per correre la sua prima maratona?

Eseguire 42 km sull'asfalto è un enorme stress per il corpo. È quasi impossibile preparare completamente il corpo per la maratona. Ma con una buona preparazione, riduciamo i rischi. Un piano di allenamento per la maratona è un minimo di 3 allenamenti alla settimana, 4 è più vicino a ciò che è necessario. E questi allenamenti includeranno un sacco di chilometri e sessioni intense ... due elementi che, messi insieme, faranno avanzare cavalieri esperti ... o bruceranno cavalieri inesperti.

Perché il corpo è in grado di adattarsi a un allenamento di tipo maratona, ma ci vuole tempo. È necessario aumentare molto gradualmente il volume e molto gradualmente l'intensità. Altrimenti, aumenti il ​​rischio di lesioni molto significativamente. Anche senza infortunio, la stanchezza generale che l'allenamento per la maratona lascerà su qualcuno che non è sufficientemente formato è considerevole. Facendolo gradualmente, mese dopo mese, senza fare pressione su te stesso, sta costruendo una solida base per il futuro. E quando arriva il momento dell'addestramento della maratona, il corpo usa questa base per costruire gli elementi necessari per correre 42 km.

>> LEGGI: ​​Le basi di un piano di allenamento per la maratona

Perché voler correre una maratona ad ogni costo?

Trovo che l'inesorabilità di voler correre e finire una maratona quando non sei pronto per tutto questo non ha senso. Ma non entrerò nei dettagli nell'eterna discussione su "in 6 ore possiamo sempre chiamarlo correre una maratona". Per me il dibattito non c'è. Questa non è una questione di cronografo. I limiti di ognuno sono diversi e alcuni sono al loro livello alle 6 di una maratona. (Se vuoi vedere il video di Intelligent Runner che ha trattato l'argomento, lo consiglio, è ancora ben realizzato!)

Perché correre una maratona a tutti i costi, riguarda i corridori che faranno 6h ma anche altri che passano inosservati con tempi di 5h, 4h o meno! Questi passaggi passano inosservati e non discutono, ma la domanda è la stessa, quindi smettere di rallentare si attacca solo a quelli lenti. È molto più dannoso fare 4 ore in maratona lontane dall'essere addestrate a sufficienza che 6 ore dopo aver fatto l'allenamento necessario per correre a questo ritmo. Di nuovo, il bitume è distruttivo per tutti i corridori. Ma sarà tanto meno se abbiamo seguito una preparazione adeguata.

Sono molto curioso di sapere la tua opinione su tutto questo! Quindi non esitare a lasciare un commento per darmelo! 🙂

domenica 23 settembre 2018

#2Tapascione di Matteo Corbetta

Il Tapascione. Post 02 di Matteo Corbetta

CIBO
L'alimentazione è uno degli aspetti più importanti per qualsiasi atleta di ogni sport ma quali sono le differenze tra un Podista e un Tapascione??
PODISTA
Per il Podista l'alimentazione è un Rito Religioso che inizia i giorni precedenti la corsa, un corretto equilibrio di proteine e la fondamentale riserva di Carboidrati per ottenere Zuccheri complessi senza però incorrere al Picco Iperglicemizzante (Paragonabile al Demonio). La mattina si sveglia presto e con calma prepara la colazione: è fondamentale per Fibre e Vitamine tutte sostanze facili da assimilare. Il Podista si presenta alla linea di partenza con in Corpo tutto il necessario per compiere l'impresa senza Mai fermarsi ai Ristori degli Organizzatori...GUAI a fermarsi ai Ristori...Si perde tempo e ritmo di corsa...È Concesso un Pit Stop di Formula 1 per recuperare un bicchiere d acqua e rovesciarselo sulla testa...Fermarsi anche solo per una fetta biscottata è una dichiarazione di Resa...Quando Capita il Podista inizia ad autoflagellarsi con una miriade di Alibi...Si ammala di Scusite..."C'è Troppa Umidità, Fa troppo Caldo, Ho un problema al Ginocchio, Oggi le gambe non Vanno, Bla Bla Bla".
TAPASCIONE
Il Tapascione si sveglia al mattino giusto in tempo per cacciare due Rutti potenti e riconoscere la cena della Sera prima a base di Casoncelli, Stufato con la Polenta Grigliatona Mista e Tanti Alcolici. Non ha tempo per fare colazione anche perché la voglia di mandare giù un boccone è proprio zero...Con la bocca tutta impastata e lo stomaco ancora in fase di digestione si presenta alla linea di partenza. Alla visione di ogni Cartello di Ristoro il Tapascione si illumina come Barbara D'Urso in Pomeriggio Cinque e lo raggiunge compiendo uno Scatto che se cronometrassero quei metri noi avremmo uno nuovo Record del Mondo dei 100m.
Per il Tapascione il Ristoro è più un ALL YOU CAN EAT nel quale tutto ciò che non ha potuto mangiare a casa viene recuperato in questi frangenti...Passa dal Dolce al Salato con naturalezza... Dalle Marmellate alla Frutta Buccia Compresa e se Trova qualcosa di Speciale come una fetta di Salame abbraccia il volontario come se fosse il Salvatore.
#PodistaVsTapascione


lunedì 17 settembre 2018

Maratona di Berlino 2018

Eliud Kipchoge (🇰🇪)️ entra nella leggenda alla maratona di Berlino️!
Autoritario, in testa fin da subito, 17km senza lepri e passaggi PROIBITIVI:
- km 1: 2'43"
- Km 5: 14:24"
- km 10: 29'01" (14'27" dal 5° al 10°)
- km 15: 43'38" (14'37" dal 10° al 15°)
- km 20: 57'56" (14'18" dal 15° al 20°)
- mezza maratona: 61'06"
- km 25: 1h12'24" (14'28" dal 20° al 25°)
- km 30: 1h26'45" (14'21" dal 25° al 30°)
- km 35: 1h41'01" (14'16" dal 30° al 35°)
- km 40: 1h55'32" (14'31" dal 35° al 40°)
- maratona: 2h01'39" (WR - 2'53/km)

#BerlinMarathon #BeatBerlin42

domenica 16 settembre 2018

#1Tapascione di Matteo Corbetta

Il Tapascione. Post 01 di Matteo Corbetta

Chi è un Tapascione???
Si definisce Tapascione quell'essere umano che ama la corsa della Domenica Mattina perché il resto della settimana lo passa a compiere tutte quelle brutte abitudini alimentari e non, che comportano in questo soggetto una forma distorta di senso di Colpa...
PODISTA VS TAPASCIONE
Il podista vero lo si riconosce subito dal suo abbigliamento Tecnico e Super Traspirante..Il sudore non ha tempo di formarsi che subito viene evaporato e disperso nell aria... Le Scarpe sono fatte su misura con arcata plantare personalizzata che attutisce ogni passo.
Il Valore Commerciale di tutto l'equipaggiamento merita un assicurazione contro ogni forma di furto o danno...
Il Tapascione al contrario si presenta in modo indecoroso rasentando il ridicolo.. Dire che l'equipaggiamento è Basic è solo una forma nobile per non definirlo da Migrante appena Sbarcato.. Maglietta recuperata da quel famoso cassetto impolverato, che in casa non apri per vergogna, la Traspirazione la si ottiene solo se decidi di prendere un paio di forbici e tagliare la Maglietta per il resto il Sudore si raggruppa come i fans di Ligabue a Campovolo ...Dei pantaloncini rubati dai magazzini di una società di Calcio e un paio di Scarpe "Tecniche" acquistate solo grazie ad una combinazione scontistica che in confronto "Malati di Risparmio" sono dei dilettanti...
Il Nostro Amico Tapascione oggi ha Concluso la 1000 Gradini di Bergamo ma siamo sicuri che li abbia fatti proprio tutti?😆
#Tapascione
#PodistaVsTapascione
#1000GradiniBergamo