giovedì 29 dicembre 2022

SPINE RACE INFO

 


La Spine Race è un'ultramaratona invernale che si tiene su una distanza di circa 268 miglia da Edale, in Inghilterra, a Kirk Yetholm, in Scozia, lungo la Pennine Way. Ai partecipanti sono concessi sette giorni per completare il corso. La gara si tiene ogni anno dal 2012.

L'evento è stato ideato dalle guide della spedizione artica Scott Gilmour e Phil Hayday-Brown.

La gara inaugurale si è svolta nel 2012 quando c'erano solo tre finalisti da un piccolo gruppo di undici concorrenti.

L'evento del 2013 è stato promosso come Dare 2b Spine Race ma nello stesso anno è stato annunciato che Montane avrebbe assunto la sponsorizzazione dell'evento.

Nelle edizioni 2014 e successive, i partecipanti trasportavano localizzatori GPS per motivi di sicurezza e in modo che l'andamento della gara potesse essere pubblicamente seguito online mentre si svolgeva.

A partire dal 2016, durante la gara sono stati resi disponibili video riepilogativi giornalieri.

A causa del periodo dell'anno e del luogo della gara, la maggior parte dell'evento si svolge al buio. Neve, ghiaccio e forti venti sono comuni.

Il maltempo è stato un fattore in particolare nel 2015, quando i corridori sono stati trattenuti in vari posti di blocco per periodi di tempo significativi fino a quando non è stato considerato sicuro per loro continuare.

Alcuni concorrenti quell'anno furono anche reindirizzati tra Middleton e Alston per evitare tratti di altura, incluso Cross Fell , durante il tempo inclemente.

I partecipanti indossano o portano con sé abbigliamento e attrezzatura obbligatori per l'intero corso e hanno accesso a un bagaglio aggiuntivo che viene trasportato lungo il percorso per loro e messo a disposizione ai posti di blocco.

In passato erano consentite squadre di supporto individuali per i corridori, ma dal 2018 non erano più consentite.

La gara del 2019 ha ricevuto una notevole attenzione da parte dei media quando la vittoria assoluta è stata conquistata dalla campionessa britannica di corsa femminile Jasmin Paris .

I corridori sono stati portati con un trasporto motorizzato tra Bellingham e Byrness durante la gara del 2022 a causa di molti alberi su o vicino a quella sezione del percorso che sono stati abbattuti durante la tempesta Arwen . Ciò ha ridotto la distanza del percorso di circa quindici miglia.


La Spine Race segue da vicino la Pennine Way ma comporta alcune lievi deviazioni come l'accesso e la partenza dal checkpoint di Hebden. I corridori non sono tenuti a completare la sezione di andata e ritorno della Via della Cheviot . 

I corridori generalmente seguono l'opzione di percorso Pennine Way di livello inferiore nell'approccio a Kirk Yetholm piuttosto che l'alternativa su White Law.

Il percorso ha circa 13.300 metri (43.600 piedi) di dislivello. I tempi e le distanze approssimative dei principali posti di blocco lungo il percorso sono i seguenti. 

PosizioneDistanza

TorsideArpaHebden74 chilometri (46 miglia)

MalhamHawes172 chilometri (107 miglia)

Tan HillMiddleton226 chilometri (140 miglia)

DuftonAlston289 chilometri (180 miglia)

TestaverdeBellingham353 chilometri (219 miglia)

ByrnessCapanna 2

Fine421 chilometri (262 miglia)


Ampiamente considerata una delle gare di durata più dure del mondo. Una sfida davvero epica che metterà alla prova la tua resilienza fisica e la tua forza mentale. Correndo senza sosta lungo il sentiero più iconico del Regno Unito, sperimenterai tutta l'intensità e la ferocia dell'inverno britannico. Preparati per la sfida più grande della tua vita.

La Pennine Way è uno dei National Trail più impegnativi della Gran Bretagna e sicuramente il più iconico. Il sentiero attraversa alcuni dei terreni più belli ea volte difficili che si trovano in Inghilterra, tra cui; il Peak District, le Yorkshire Dales, il Northumberland National Park, il Vallo di Adriano e i Cheviots; finendo agli Scottish Borders.

La MONTANE® Spine® Race è aperta a chiunque abbia un'esperienza adeguata* che desideri mettersi alla prova e competere in una gara davvero impegnativa. Aspettati di affrontare condizioni meteorologiche estreme, neve alta, ghiaccio, fango, paludi, falde acquifere, venti tempestosi e pioggia battente in una corsa estenuante e non-stop di 7 giorni da Edale a Kirk Yetholm.

Non sono solo le condizioni che sono contro di te, il tuo stesso corpo e la tua mente potrebbero diventare il tuo peggior nemico. Sono prevedibili stanchezza, affaticamento, privazione del sonno ed esposizione alle condizioni climatiche estreme dell'inverno. Per finire devi essere preparato e disposto a spingerti più forte che mai.

C'è davvero poca mano in questa gara. Ci aspettiamo che tu viaggi con un grado di autosufficienza e abilità che distingua questa razza dalle altre. Come mai? Non dovresti mai intraprendere un'avventura di questa portata senza le conoscenze e le abilità appropriate per metterti al sicuro nel momento del bisogno. Non c'è niente di più rassicurante personalmente che essere sicuro delle proprie capacità. Detto questo, ti alleghiamo comunque un localizzatore GPS con un pulsante di emergenza per ogni evenienza!

Il team MONTANE® Spine® sosterrà i tuoi sforzi erculei essendo presente quando hai davvero bisogno di noi. Abbiamo un team di sicurezza dell'evento che ti supporterà durante il corso, team di checkpoint che ti forniranno alcuni dei comfort di casa quando hai bisogno di riposo, trasferimenti di bagagli per il tuo rifornimento e un eccellente team medico fornito da Exile Medics.

L'evento è duro. Molto duro a volte. Incluso come parte della tua iscrizione riceverai alloggio, cibo a tutti i checkpoint, trasferimento bagagli (1x20 kg di bagaglio a CP1 e FIN), dispositivo di localizzazione GPS, supporto medico, supporto durante il percorso e quando possibile/richiesta evacuazione del percorso. C'è 1 checkpoint principale nel Challenger (CP1, Hebden Bridge) dove sono disponibili cibo caldo, bevande, snack, cure mediche e rifornimenti. Man mano che avanzi, il tuo sacco di rifornimento/finitura viene portato avanti per te su CP2 Hardraw (FIN). C'è cibo, docce e letti al traguardo. Oltre a questi utilizziamo anche una serie di punti di sosta più piccoli disponibili come Malham Tarn e il Pen y Ghent Cafe a Horton a Ribblesdale.

L'evento può essere solitario se lo desideri o può essere completato in compagnia di altri. Potresti andare per lunghi periodi senza vedere nessuno, a causa della natura remota del percorso o del tempo difficile. La gara è stata progettata per avere un approccio più spedizione, in quanto porti ciò di cui hai bisogno e affronti ciò che ti capita.

Questo evento si svolge 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per fornire la massima flessibilità a coloro che gareggiano.

Come parte della tua domanda per la MONTANE® Spine® Race o MONTANE® Spine® Challenger, devi fornirci informazioni dettagliate sulle tue capacità ed esperienze. Questo ci aiuta a determinare la tua idoneità per l'evento. Questa esperienza può essere attinta da varie fonti e non si limita solo a competere in eventi ultra o di più giorni. Dai un'occhiata ad alcuni degli esempi e vedi se ti riferisci a una di queste categorie. La gara attinge a molte abilità ed è vantaggioso essere abili in una serie di aree legate all'attività all'aperto su terreno collinare/montuoso.

Hai già partecipato alla MONTANE® Spine® Race o al MONTANE® Spine® Challenger? Sai cosa aspettarti e tornerai per saperne di più! Si prega di indicarlo sul modulo di iscrizione.

Ultras, Multiday, Adventure Races, Fell Races, Expeditions o Challenges come BGR, Ramsay Round sono sempre visti favorevolmente. Inutile dire che più sono rilevanti questi sono, meglio è: Fellsman, Hardmoors 110, Lakeland 100, UTMB, Tor des Geants, Goldsteig, YAU ecc. Più una sfida è caratterizzata da terreno montuoso/arido, freddo, brughiera ed elementi di navigazione il meglio. Anche camminare a lunga distanza è estremamente vantaggioso e potresti ritrovarti a fare molto di questo!

Navigatore esperto? Hai partecipato a eventi di orienteering? Il percorso è segnalato in quanto è un sentiero nazionale, ma non al punto da dimenticare la navigazione. Molti abili navigatori hanno commesso errori su questo percorso. Soprattutto in caso di maltempo o durante le corse notturne. Il sentiero può anche essere difficile da vedere in sezioni. Le solide capacità di navigazione sono molto importanti.

Leader della Montagna, Leader della Montagna Invernale, Membri del Soccorso alpino, Alpinisti, Personale Attivo ed Ex Forze Armate hanno solide capacità, forma fisica e possono sicuramente badare a se stessi in questi ambienti.

Questi sono solo alcuni esempi di ciò che cerchiamo in un candidato. Se ritieni di avere competenze o esperienze non menzionate negli esempi precedenti, includilo come parte della tua domanda. Tieni presente che questa è una gara fisicamente impegnativa e la tua domanda potrebbe essere esaminata dopo aver ricevuto le tue informazioni mediche. Si prega di contattarci via email per i dettagli.



Nessun commento:

Posta un commento