domenica 28 aprile 2019

#18Tapascione di Matteo Corbetta

Il Tapascione. Post 18 di Matteo Corbetta
SARNICO-LOVERE
Una bella domenica al lago mi avevano detto...Una tranquilla passeggiata sul lungo lago mi avevano detto.. Il sole che ti bacia e una leggera brezza che ti avvolge le spalle mi avevano detto...Ecco non mi avevano detto che c'era un cronometro, un pettorale e 25 km da correre...
Questa è la SARNICO-LOVERE una delle più famose e affascinanti corse d'Italia, un percorso quasi totalmente a 2 passi dal lago e scenari mozzafiato... Il nostro Caro TAPASCIONE si presenta in splendida NON FORMA con l'idea che una nuotata nel lago non sarebbe stata una cattiva idea... Come il solito si alza all'ultimo e non fa colazione sperando di farla in gara (C'erano solo Acqua e Sali) Si inserisce nelle gabbie per bestiame al fine di prendere al via alla Corsa... Tranquillo e beato si gode il paesaggio e non si preoccupa ne di tempo ne di posizione. Arriva al Traguardo e festeggia con una splendida doccia da campo assieme ad una cinquantina di uomini tutti nudi che, le orgie romane al confronto erano 4 gatti (ovviamente non ci sono testimonianze fotografiche di tutto ciò ma gli occhi e la memoria sono stati violentati)
Ora seduto ad un bar non resta che festeggiare a Base di Litri di Birra!!! 
Buona Domenica di Lago a TUTTI
SARNICO-LOVERE 25 Km
#Tapascione 
#TapascioneVsPodista
#SarnicoLovere
#Running
#Training
#Lago


lunedì 22 aprile 2019

#17Tapascione di Matteo Corbetta

Il Tapascione. Post 17 di Matteo Corbetta
PASQUA E PASQUETTA
Questi 2 giorni sono Croce e Delizia per qualsiasi Corridore, sai quando ti siedi a tavola ma non quando potrai rialzarti... Scorrono Fiumi di Alcool e Si griglia qualsiasi cosa contenga proteine!!! 
PODISTA
Vive la Pasqua in famiglia consapevole che ogni boccone ingurgitato è sinonimo di ripetute che lo attengono nei giorni a seguire..il Giorno di Pasquetta lo vive in modo più sereno xké la Carne alla Brace è un concentrato di Proteine..Ma attenzione scarta qualsiasi forma di Grasso si presenti sul suo piatto!! Si concede una Birra solo perché contiene carboidrati che possono essere subito smaltiti alla prima uscita d allenamento..
TAPASCIONE
Si presenta senza vergogna al pranzo Pasquale come un guerriero pronto a Scatenare l inferno...La sua è una sfida a cercare di terminare ogni pietanza (un Po per non offendere chi li ha cucinati ma soprattutto per orgoglio personale riuscire a ingurgitare tutto ciò che passa sotto i suoi occhi... L'acqua è usata solo come centro tavola e si dimostra una vecchia spugna sbevazzando alcolici di ogni colorazione e gradazione...Dopo la Giornata Pasquale si ripresenta fiero e lucido ( O almeno ci prova) per la tradizionale Grigliata Pasquale...Gli alcolici non ancora del tutto smaltiti aiutano a non sentire le ustioni di secondo grado prodotte dalla brace ma provocano un intensa sudorazione tale per cui si presenta ricoperto da uno strato di sudore e fuliggine.... Ma anche in questa situazione il Tapascione è l ultimo a mollare il bicchiere di vino e il pezzo di carne per metà crudo e metà bruciato...
La Corsa di Pasquetta?? Una piccola parentesi tra due ali di Cibi ipercalorici e Fiumi del Nettare degli Dei...
Zanica 26km
P.s. Il Gelato dall EMOZIONE si è sciolto al solo Contatto!!!
#Tapascione
#TapascioneVsPodista 
#Pasqua 
#Pasquetta
#Grigliata
#Alcool
#Gelato


domenica 21 aprile 2019

Santa Pasqua 2019 - frati minori Canepanova

“In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita” (Gv 5,24).

“Così anche voi consideratevi morti al peccato, ma viventi per Dio, in Cristo Gesù” (Rm 6,11)

La Santa Pasqua, ogni benedetto anno, ci dona la grazia di rivivere la Passione - Morte - Risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo. Il desiderio che ci anima, o dovrebbe animarci, è quello di rivivere la stessa esperienza di Gesù nella nostra vita, in modo che si realizzi in noi un continuo passaggio dalle morti alla Vita, fino al passaggio definitivo, dove saremo sempre con Lui.

Parlare di morte infastidisce, è considerato inopportuno, si vive come se questa “eterna nemica dell’uomo” dovesse avere a che fare sempre con gli altri e si prega e spera che non bussi mai alla porta di persone a noi care e, qualora questo dovesse accadere, cerchiamo di liquidare questa triste faccenda al più presto, lasciandoci tormentare dalla domanda antica quanto l’uomo: “Perché è successo?”.

Il cammino che il Risorto ci invita a fare – non solo in questo tempo forte ma ogni giorno del nostro quotidiano – è di “apprendere l’arte del vivere”, in modo da entrare sempre più profondamente nelle pieghe del mistero di questa esistenza e quindi essere iniziati a porci nei confronti della morte con una prospettiva da viventi, in quanto discepoli del Vivente. Possiamo ipotizzare di vivere bene il tempo della sofferenza e della morte – che questi giorni la Liturgia ci porta a meditare – se e solo se impariamo a vivere i nostri giorni con fiducia, speranza e passione.

L’augurio che ci facciamo è quello di scegliere come vivere ogni momento, o meglio con chi vivere, in modo da gustare la bontà e la bellezza di questa vita, scoprendo che il tempo che il buon Dio ogni giorno ci regala, rappresenta un’occasione feconda per guardare alla realtà con gli occhi di Dio.

Solo così potremo sperimentare quella gioia e quella pace che Gesù risorto è venuto a portarci e trovare gusto pieno in ogni relazione che ci troviamo a vivere, consapevoli che ogni circostanza è buona per accogliere e donare la Buona Notizia.

Che questa Santa Pasqua 2019 rappresenti per tutti noi uno spartiacque, un’occasione dove fermarsi e rendere grazie a Dio per la possibilità che ci dona di vivere da risorti, sempre, comunque, dovunque e con chiunque.

domenica 7 aprile 2019

#16Tapascione di Matteo Corbetta

Il Tapascione. Post 16 di Matteo Corbetta
La MARATONA
Con il termine Maratona si intende quella specialità sportiva che tutti i corridori almeno una volta nella vita vogliono intraprendere, costituita da un percorso di 42.195 metri; Maratona cela dietro di sé una famosa leggenda: la storia di Filippide, emissario per conto degli ateniesi che partendo appunto da Maratona comunicò la vittoria contro i Persiani e morì per la fatica compiuta.
PODISTA
Il PODISTA è un animale con la bava alla bocca, la competizione è il suo regno e la Maratona è la manifestazione per eccellenza per esprimere tutto se stesso...Tutto organizzato...Viaggio e Alloggio (Hotel 5 stelle a due passi dalla partenza) Conosce tutto il percorso e i suoi assistenti sono già posizionati sul tracciato pronti ad assisterlo...Se Dovesse piovere o avvenire qualche Contrattempo 2 soluzioni RITIRO E SCUSITE...
TAPASCIONE
Il Tapascione vive alla giornata...È presente solo perché vincitore di un estrazione...Fino al Giorno prima non è sicuro di Partecipare x via della sua Visita Medica (È stata già una Maratona Partecipare).. Nulla di organizzato... L'alloggio è uno Ostello a 2 km dal via..Il giorno prima della gara fa il turista e si spara 21 km a piedi...Perché oltre ad essere Tapascione è pure taccagno. La sua cena pre gara è fatta da Carbonara Patate e 1 litro di Birra...Alla faccia della scorta Glucidica...Poteva correre tutto il giorno...La notte tranquilla tra gente che urla, entra in camera con bottiglie di birra e gente che accende la luce x mangiare alle 4 di notte. Al via si presenta come un mendicante e si defila in mezzo ai panzoni e ottantenni per fare il galletto...Si prende una secchiatta d'acqua nei primi chilometri e poi si ustiona al sole (la sua carnagione latte dimostra il numero di uscite settimanali. Al 31° km incontra un certo Di Battista ma come x Bosatelli il Tapascione non concede foto.Sarà x la prossima Diba!! 
Arriva al Traguardo Baciato dal Sole (Non per altro il sole bacia i belli)
P.s. Una scena bellissima una coppia di 70 enni hanno corso TUTTA la gara MANO NELLA MANO!!
P.p.s.Grazie alla Fondazione Gian Maria Mazzola
Roma 42 km
#Tapascione
#TapascioneVsPodista
#Marathon
#Roma
#Running
#DiBattista


lunedì 1 aprile 2019

GIORNATA MONDIALE AUTISMO 2 aprile 2019

GIORNATA MONDIALE AUTISMO

Il 2 aprile di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell'Autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la Risoluzione ONU 62/139 del 18 dicembre 2007, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica circa un disturbo che riguarda una quota sempre maggiore della popolazione e per stimolare l’impegno al miglioramento dei servizi e alla promozione della ricerca. 
Numerosi gli eventi in tutto il mondo, con un denominatore comune: l'illuminazione dei monumenti in blu, il colore dell'autismo, della conoscenza e della sicurezza, grazie alla campagna Light it up blue, promossa dalla ONP americana Autism Speaks.



Si celebra oggi, 2 aprile, la XI Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, indetta dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007. Come ogni anno, in molte città italiane e del mondo verranno illuminati di blu i più importanti monumenti, come l'Empire State Building di New York e il Cristo Redentore di Rio de Janeiro. Dal 2 al 15 aprile è organizzata #sfidAutismo18, una raccolta fondi, con una campagna anche sui social, mediante sms al numero 45581, per il valore di 2 euro, e da telefono fisso del valore di 5 euro, in favore della Fia, Fondazione italiana per l'autismo, per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie e sostenere la ricerca scientifica per individuare sempre più precocemente l'autismo e scoprire nuovi interventi per curarlo.
PROGRAMMAZIONE SPECIALE DELLA RAI
La Rai dedicherà al tema, per tutta la settimana, una ricca programmazione speciale per sensibilizzare e promuovere la raccolta fondi, con servizi, approfondimenti e speciali, spazi informativi in tv, sul web e uno spot istituzionale realizzato dalla Rai e programmato su tutti i canali.