Lenzspitze 4294 mt - parete nord - 2007 - 25-06-2007

Bella salita, e come dice il Paolo "Gitona".
  • Sveglia alle 2,30 ;
  • partenza alle 3,15 ;
  • arrivo sulla Lenzspizte alle 7,00 ;
  • arrivo al Nadelhorn alle 12,00 ;
  • rientro al rifugio alle 14,00 ;
  • infine a Saas Fee alle 17,00.
La parete l'abbiamo trovata in buone condizioni senza ghiaccio e con neve dura (il massimo per una Nord).
La cresta, seguendola integralmente e' lunga, circa 5 h, anche a causa di un forte vento freddo che non ti lasciava un attimo di pace e faceva svolazzare la corda da tutte le parti (era sempre sopra la nostra testa); comunque evidente, con dei bei passaggi su roccia.
La discesa fino al Windjoch e' stata tranquilla e senza problemi, da li fino alle rocce sopra il rifugio invece un suplizio, ogni 2 passi si sprofondava fino al ginocchio facendoti perdere l'equilibrio.
Ultima chicca non siamo riusciti a prendere la funivia per la discesa, quindi a piedi fino a Saas Fee.
N.B.
all'andata non possiamo non fermarci da ciccio alla frontiera per un'ottima pasta con sugo di "camoscio" + affettati e formaggi.

1 giorno:
Partenza da Saas Fee (1790 m), con la telecabina di Hanning, all'arrivo si prosegue verso sinistra lungo il sentiero che porta verso il Trift ed il Mischabelhutte (indicazioni).
il rifugio si vede sia da Saas fee che dalla funivia, e' sulla cresta in direzione Ovest, sotto la Lenzspitze.
Continuando per il sentiero si perdono circa 100 metri di quota ed con un ampio semicerchio verso sinistra, sotto le serraccate del ghiacciaio Hohbalmgletscher, si raggiunge (verso Sud) il bivio dove arriva il sentiero che sale direttamente da Saas Fee. Da qui si entra nell'evidente vallata verso destra (Sud Ovest - Schonegge 2450 m) e continuando sul sentiero si raggiunge la parete rocciosa sotto il rifugio.
a seconda delle condizioni (presenza di neve a basse quote ecc.) si puo' o proseguire nel vallone giungendo sotto le rocce dove un'evidente cengia verso destra con dei cavi metallici porta poco sotto il rifugio, oppure si prosegue per il canale verso destra fino ad una bocchetta da dove con un percorso attrezzato con cavi, pioli e scale si raggiunge lungo la cresta prima il Distelhorn e poi il rifugio 3329 m (itinerario esposto).
2 giorno: dal rifugio si segue lo sperone roccioso dipartire in direzione dell'Aletschjoch (3629 m) e, verso lo Schroarzhorn (3620 m - si superano cisterna e stazione meteo). Entrati nel ghiacciaio con un ampio semicerchio verso destra  a mezzacosta si contornano prima la cresta Nord e poi la parete Nord est fino alla crepaccia terminale dove si deve scegliere il punto migliore per attraversarla (normalmente tutto a destra). Da qui in obliquo verso sinistra si ritorna piu' o meno al centro della parete e a seconda delle condizioni la si risale sino alla vetta (da 45 a 55 gradi).
Per raggiungere il Nadelhorn  si segue la cresta integralmente (oppure evitando qualche gendarme sulla sinistra). Si superano numerosi gendarmi dai quali normalmente si scende con delle brevi doppie ancorati a degli anelli gia' in loco. L'ultima parte della salita e' costituita da 4 risalti piu' lunghi (50-80 m) con una roccia compatta e dove si trovano i passaggi piu' difficili.

Discesa: dalla cima del Nadelhorn (croce) si segue il pendio roccioso verso destra stando sulla sinistra della cresta (pendio a 40 gradi) fino al Windjoch. Da qui si gira a destra e con un ampio semicerchio si giunge alla sperone roccioso sopra il rifugio.

#lenzspitze

nome itinerario:
Parete Nord Lenzspitze e cresta verso il Nadelhorn
difficolta:
D (pendenza 55 gradi / III+ IV roccia)

tipo itinerario
PARETE + CRESTA
esposizione preval. in salita:NORD - NORDEST per la parete - OVEST per la cresta
esposizione preval. in discesa:
punti appoggio:
Mischabelhutte (3329 m)
localita partenza:
Saas Fee (1790 m) Vallese (CH)

bibliografia:
- "Il nuovo 4000 delle Alpi" H. Dumler, Willy P. Burkhardt
Attrezzatura consigliata:
normale per ghiaccio (picche, chiodi, dadi, friends e fettucce), casco.