Taschhorn (4491 mr) - cresta Sud-Est - 19-08-2007

Salita al Taschhorn per la cresta SUD - EST

Abbiamo rubato al brutto tempo una salita.
  • Sveglia alle 5,00 ;
  • colazione e attesa miglioramento delle condizioni;
  • partenza alle 6,10 ;
  • arrivo sulla vetta alle 10,00 ;
  • rientro al bivacco alle 13,30 ;
  • arrivo ad Ottavan alle 16,30.
Questa salita l'ho realizzata con Franz (Francesco) che ho conosciuto su internet e col quale ci siamo incontrati la mattina stessa.
Al bivacco eravamo in 8, noi più 6 svizzeri.
La cresta è abbastanza innevata (in certi tratti sotto le cornici bisognava andare a carponi). Ci siamo legati per la salita al bivacco visto l'attraversamento dei seracchi, ma la salita e la discesa della cresta l'abbiamo fatta con la corda nello zaino, c'era poco da assicurarsi su quell'insieme di rocce appoggiate e comunque visto l'avvicinarsi del brutto tempo siamo riusciti ad andare più veloci. Il salto.
N.B.
Il bivacco si trova sul MischabelJock congiunzione tra la valle di Saas-Fee e la Mattertal. stringendosi tra le pareti del Tasch e dell'Alphubel il vento subisce un'accellerazione grazie all'effetto Venturi, per cui dal rumore provocato sembra di essere in una lavatrice. Comunque il bivacco è molto bello e con ogni confort.
Se riuscite portate qualche pezzo di legno per la stufa e per sciogliere la neve.

1 giorno: Da Tasch si sale in macchina a SX fino al paesino di Ottavan (3 case, 1 alpeggio e una chiesetta).
Si prosegue per il bel sentiero che conduce alla Taschutte. Si prende a Sx un altro sentiero con indicazione Weingartensee (un lago glaciale) e si prosegue fino al RothBach 2539. Ora si prosegue per il filo della morena fino ai pendii soprastanti e si continua costeggiando il Weingartengletscher sul suo ramo destro. arrivati alla cresta rocciosa che divide il Weingartengletscher da un piu' modesto ghiacciaio ai piedi dell'Alphubel si trova il passaggio migliore (ometti) per scavalcare questa cresta (passaggio a quota 3481 m) e si mette piede sul ghiacciaio Weingartengletscher sopra la serraccata.
proseguendo lungo il ghiacciaio (attenzione ai crepacci, se ne attraversano 5 o 6 di cui 2 a campana, occhi aperti) si arriva al Mischabeljoch equindi subito sulla sinistra il bivacco ( 24 posti - angolo cottura ).
2 giorno: Dal mischabelbivak si inizia subito sulla cresta SE. bisogna seguire gli ometti che all'inizio portano verso DX (fascia di roccia piu' chiara). Si prosegue sul filo della cresta aggirando in caso qualche gendarme sulla destra.
Fare molta attenzione perche' la cresta non e' molto solida, e' costituita per lo piu' da rocce appoggiate.
Superato un torrione a quota 3980 si prosegue piu' facilmente fino alla punta 4175 (punto di giunzione con la salita dalla Taschutte) e continuando sul filo dentellato si raggiunge un canalone che scende verso Saas. Da qui la cresta diventa piu'affilata e nevosa e di volta in volta bisogna trovare il passaggio migliora a SX o a DX su pendii ripidi fino alla spalla che precede il salto finale.
Ora ci si sposta verso DX fino alla base della costola che scende dalla vetta e la si percorre direttamente (prima parte con roccia poco solida)fino alla croce della vetta 4491 metri.

Discesa: Per lo stesso itinerario.

















#taschhorn
#mischabelbivak
#tasch
#vallese
#4000metri
#ariasottile
#cervino
#zermatt
#paretenord
#cresta

comune:Tasch (CH)
nome cima:
Taschhorn 4491 m
nome itinerario:
Cresta SUD - EST
difficolta:
AD


tipo itinerario
CRESTA
esposizione preval. in salita:SUD - EST
esposizione preval. in discesa:
SUD - EST
quota di partenza (m.):
Ottavan (2214 m) - Bivacco (3851 m).
quota vetta (m.):
4491
dislivello complessivo (m.):
1637 al Bivacco + 650 alla vetta.
punti appoggio:
MischabelBivak (3851 m)
localita partenza:
Tasch (1450 m) Mattertal Vallese (CH)


bibliografia:
"Il nuovo 4000 delle Alpi" H. Dumler - "Guide du Valais" Herman Biner
Attrezzatura consigliata:
picca, chiodi da ghiaccio, dadi, friends, fettucce, corda e casco.
cartografia:
CNS 284 Mischabel - CNS 1328 Randa

Nessun commento:

Posta un commento