sabato 9 settembre 2017

le persone felici possono affrontare le malattie in condizioni migliori?


... da internet ...

🔘 ENDORFINE E ATTIVITÀ FISICA (ELISIR DI FELICITA')

Le endorfine sono solite definirsi come quei piccolissimi ormoni installati nel nostro sistema limbico e i cui effetti sono simili a quelli dell’oppio; è per questo che vengono comunemente chiamate “la droga della felicità"

Il cervello, una potente e saggia macchina, ci ricompensa quando facciamo qualcosa di buono o necessario per il nostro organismo: attività così semplici come uscire a correre o fare sesso sono considerate benefiche e per questo ci viene offerto questo composto naturale privo di qualsivoglia effetto secondario. Esso è capace di alleviarci il dolore, darci felicità e addirittura proteggerci dalle malattie.

La sintesi di endorfine, aumenta in risposta all'esercizio fisico. Sebbene tale incremento sia soggettivo, mediamente l’incremento di questi ormoni aumentano sia negli uomini che nelle donne, del 500%.

Questo tende a giustificare quella sensazione di euforia e di benessere che insorge dopo aver praticato un po' di attività fisica. 

Riduzione di ansia, stress, arrabbiature e controllo dell'appetito sono ulteriori proprietà benefiche delle endorfine che hanno tra l'altro anche un potente effetto analgesico implicato nella ridotta percezione del dolore

C’è da dire che le endorfine hanno una vita molto breve, quasi fugace, e che vengono consumate rapidamente da altri enzimi, ecco perché capita spesso a persone allenate di non voler perdere neanche una seduta di allenamento. La ricerca di queste sensazioni per alcuni può diventare veramente una droga. 

Non c'è bisogno di esser un Atleta per doparsi di endorfine, basta alzarsi dal divano ed iniziare a fare Movimento in una delle tante palestre che ci sono nella Tua zona. 

L’aspetto positivo delle endorfine è che possiamo prendere in mano la situazione ed aprire la farmacia nascosta nel nostro cervello, è sufficiente fare delle cose benefiche per esso e per noi stessi. Ricordatevi di giocare, sorridere, passeggiare, rilassarvi, mangiare e abbracciare … Non costa nulla!

🔘 SPORT E ADRENALINA

L’adrenalina, un ormone in grado di suscitare emozioni uniche, provocando contemporaneamente brividi di piacere e di paura.

Tutti gli sport estremi e pericolosi determinano un consistente rilascio di quest'ormone, fino al raggiungimento di un vero e proprio picco adrenalinico. 

I loro praticanti sono conosciuti come “sensation seekers”, cioè cacciatori di emozioni, costantemente alla ricerca dell'ebbrezza del rischio. Attività come il
crossfit, tabata, Hiit program possono scatenare scariche pure di adrenalina.

🔘 SEROTONINA

É conosciuta soprattutto per essere l’ormone responsabile del buon umore : più serotonina abbiamo in circolo, maggiore sarà il nostro grado di appagamento, soddisfazione e benessere psicofisico. Per questo motivo, la serotonina è nota anche come “ormone della felicità”.

il nostro stile di vita influisce sulla produzione di quest’ormone. In particolare, praticare regolarmente attività fisica è un ottimo metodo per innalzare i livelli di serotonina. Non bisogna essere degli atleti. 

É sufficiente anche un’attività blanda, come un circuito di 30 minuti, oppure una lezione di gruppo a basso impatto e bassa intensità. L’importante è essere costanti, trasformando la pratica episodica in routine quotidiana.

🔘 OSSITOCINA 

Definito l'ormone dell'amore, combatte lo stress e determina uno stato di quiete e di serenità nelle persone. 

L’ossitocina è secreta naturalmente dall’ipofisi nel momento del parto e dell'allattamento, durante l'attività sessuale e in tutte le situazioni in cui si sperimenta tranquillità e benessere.

Ottima la pratica di corsi olistici, Bodybalance, meditazione, Yoga.

🔘 GABA

Il GABA è il maggiore inibitore del sistema nervoso centrale. 

La funzione del GABA, in genere, è quella di modulare la percezione dell'attività fisiologica dell'organismo disattivando, o quasi, intere aree del cervello. 

Problemi come ansia, iperattività, tremori e psicosi possono essere il risultato di una sovrastimolazione dei neuroni e possono essere trattati innalzando i livelli di GABA.

Le pratiche più consigliate per stimolare questo neurotrasmettitore sono tutte quelle legate alla meditazione ed al Relax.

🔘 DOPAMINA 

È conosciuta come l'ormone dell'euforia, in quanto la sua presenza è legata alla sfera del piacere e al meccanismo della ricompensa. 

Non occorre essere degli atleti per aumentare la produzione di dopamina.

È sufficiente la pratica costante di un'attività aerobica o una camminata quotidiana di almeno 30-40 minuti per favorire  una piacevole sensazione di benessere, ma fare fitness con corsi collettivi è il "massimo", infatti la musica è un potente dopaminergico perché il benessere e la soddisfazione che procura il suo ascolto sono analoghi agli effetti di una buona mangiata o del sesso. 

Ricorda, la liberazione di endorfina e di ormoni attraverso il MOVIMENTO ha un effetto diretto sul nostro sistema immunitario: 

️lo fortifica 

️ci protegge

️ci difende 


dall’attacco di virus e batteri. 

Nessun commento:

Posta un commento