venerdì 28 settembre 2018

Se a 50 anni non facevamo una maratona, è perché ci mancava la sua vita! (By Niko)

Esecuzione di una maratona prima dei 50 anni, è anche essenziale per avere il suo Rolex.
Non sto scherzando ... ti ricordi il ronzio dei media che avevano fatto la storia della Rolex Nicolas Sarkozy?
E francamente, mi sembra che nel bel mezzo della gara, ci siamo andati con la maratona.
E'diventato quasi un must per i corridori. Quando si dice si esegue, la prima domanda è sempre più "Hai fatto una maratona? ".
Come se la maratona era diventato qualcosa di banale, obbligatorio per la legittimità di un corridore.

No, fare una maratona non è un must!

Lungi da me per screditare questa distanza che trovo così meraviglioso mix intensità fisica ed emotiva (leggi la storia della mia ultima maratona se dubito), ma non capisco ancora questa passione quasi morbosa per questa distanza .

E 'come l'esecuzione di un 5 o 10 chilometri, è stato inutile. E 'vero che tutti possono eseguire un 10 km con un po' di allenamento.
Non c'è sfida per me si dirà. Al che io rispondo che è totalmente sbagliato. Esecuzione di un 10 km al suo meglio è estremamente difficile (vedi qui). Il dolore non dura più a lungo una maratona, ma è intensa. E che dovrebbero essere valutate per quanto correre una maratona.

Sottovalutiamo troppo la maratona ...

E se mettiamo le cose al loro posto? La maratona è una distanza estremamente difficile. Voler correre una maratona il prima possibile è buono, ma non sta mettendo il carro davanti ai buoi? Perché la maratona non è niente di banale ... Se la maratona è stata a lungo lasciata a "specialisti", "cavalieri esperti", non è per niente. Era considerato troppo difficile per la maggioranza dei corridori dilettanti. Se in quel momento, eravamo sicuramente troppo una montagna di questo evento ... oggi abbiamo completamente invertito la situazione. Tutti vogliono entrare in una maratona senza fare domande.

Chiunque può correre una maratona?

No, non tutti possono correre una maratona. Non parlo a lungo termine, ma all'orizzonte che molte persone hanno in mente. Tornerò su questo più tardi. Tieni presente che, mentre la corsa in generale è uno sport che fa bene alla salute, la maratona può essere pericolosa per la tua salute. Detto così, possiamo porci la domanda prima di correre una maratona? Ormai è quasi certo che correre (praticato ragionevolmente) è benefico per rafforzare tutto il corpo.

Ma una maratona viene in pratica ragionevole? No, al contrario, una maratona può anche essere molto distruttiva. Perché una maratona sconvolge molto fortemente lo stato stabile (omeostasi se vuoi la parola scientifica) che il corpo cerca di mantenere in qualsiasi momento. E questi disturbi impiegheranno molto tempo prima di svanire. Infatti, più il corpo è abituato a correre e riprendersi dalla gara, più sarà in grado di recuperare "velocemente" da una maratona.
Per un ciclista non allenato abbastanza, questo "burn-out" fisico può durare a lungo ... In tutti i casi, per un dilettante come per un'élite, correre una maratona non entra in modo chiaro, il riquadro "buono per la salute"!

La differenza tra un corridore esperto e un corridore principiante

Per un corridore d'elite o un corridore esperto che è abituato ad allenare e incassare tutto ciò, "il male è limitato". A quel tempo, una maratona è dannosa, ma il corpo è abituato al processo di recupero e lo eseguirà in modo da non lasciare tracce. Precisione, quando parlo di corridore esperto, non esiste un concetto di velocità! Che si tratti di un corridore a 3, 4 o 5 ore, non ha nulla a che fare con l'esperienza. L'esperienza è gli anni di pratica, il chilometraggio preso in corrente e la frequenza della formazione.

Un corridore che è 5 ore nella maratona, ma che corre per 6 anni al ritmo di 4 volte a settimana, per settimane di 40 km in media è un corridore esperto. Il suo corpo è gradualmente abituato alla corsa e resisterà meglio agli urti di un neofita. E questa esperienza può essere acquisita solo con una pratica regolare per un lungo periodo. Se vogliamo mettere un numero su di esso, penso che un corridore che inizia e vuole darsi l'obiettivo di correre una maratona deve darsi 2 anni minimo per farlo. Sotto questo, è un business rischioso. Possibile per alcuni, ma se parliamo in generale, è rischioso.

E quando dico 2 anni ... ho corso la mia prima maratona dopo 12 anni di corsa e ... 2 anni per prepararmi davvero, senza fretta. La corsa è uno sport in cui la pazienza è il migliore alleato!
Perché 2 anni per correre la sua prima maratona?

Eseguire 42 km sull'asfalto è un enorme stress per il corpo. È quasi impossibile preparare completamente il corpo per la maratona. Ma con una buona preparazione, riduciamo i rischi. Un piano di allenamento per la maratona è un minimo di 3 allenamenti alla settimana, 4 è più vicino a ciò che è necessario. E questi allenamenti includeranno un sacco di chilometri e sessioni intense ... due elementi che, messi insieme, faranno avanzare cavalieri esperti ... o bruceranno cavalieri inesperti.

Perché il corpo è in grado di adattarsi a un allenamento di tipo maratona, ma ci vuole tempo. È necessario aumentare molto gradualmente il volume e molto gradualmente l'intensità. Altrimenti, aumenti il ​​rischio di lesioni molto significativamente. Anche senza infortunio, la stanchezza generale che l'allenamento per la maratona lascerà su qualcuno che non è sufficientemente formato è considerevole. Facendolo gradualmente, mese dopo mese, senza fare pressione su te stesso, sta costruendo una solida base per il futuro. E quando arriva il momento dell'addestramento della maratona, il corpo usa questa base per costruire gli elementi necessari per correre 42 km.

>> LEGGI: ​​Le basi di un piano di allenamento per la maratona

Perché voler correre una maratona ad ogni costo?

Trovo che l'inesorabilità di voler correre e finire una maratona quando non sei pronto per tutto questo non ha senso. Ma non entrerò nei dettagli nell'eterna discussione su "in 6 ore possiamo sempre chiamarlo correre una maratona". Per me il dibattito non c'è. Questa non è una questione di cronografo. I limiti di ognuno sono diversi e alcuni sono al loro livello alle 6 di una maratona. (Se vuoi vedere il video di Intelligent Runner che ha trattato l'argomento, lo consiglio, è ancora ben realizzato!)

Perché correre una maratona a tutti i costi, riguarda i corridori che faranno 6h ma anche altri che passano inosservati con tempi di 5h, 4h o meno! Questi passaggi passano inosservati e non discutono, ma la domanda è la stessa, quindi smettere di rallentare si attacca solo a quelli lenti. È molto più dannoso fare 4 ore in maratona lontane dall'essere addestrate a sufficienza che 6 ore dopo aver fatto l'allenamento necessario per correre a questo ritmo. Di nuovo, il bitume è distruttivo per tutti i corridori. Ma sarà tanto meno se abbiamo seguito una preparazione adeguata.

Sono molto curioso di sapere la tua opinione su tutto questo! Quindi non esitare a lasciare un commento per darmelo! 🙂

Nessun commento:

Posta un commento