domenica 1 dicembre 2019

padre Armando CARPENEDO - rimanete svegli

A questo mira il vegliate, anzi, traducendo il verbo più alla lettera, il rimanete risvegliati di Gesù.
Rimanete risvegliati significa restare prudentemente lontani da quel pericoloso atteggiamento mentale che è il pensare anestetizzato dalle opinioni, il girovagare della mente senza alcuna percezione né consapevolezza della realtà.
Rimanete risvegliati significa non costruire mai delle convinzioni personali attraverso la ripetizione di opinioni, né per aderire né per combattere una convenzione altrui. Questo è il sonno che uccide il sentire dell’anima, la propria percezione spirituale.
Rimanete risvegliati è rimanere ogni istante intelligentemente collegati al Tutto e all’Uno, alla bellezza infinita e all’armonia, al sorriso divino a cui apparteniamo.
Al tempo di Noè questo rimanere risvegliati era quasi totalmente sparito: mangiavano, bevevano, costituivano famiglie e intrecciavano relazioni, vendevano, compravano, senza la minima percezione che il mondo, quel mondo stava per finire. Un mondo massificato, ingannato, in preda ai poteri forti e all’opinionismo collettivo, un mondo che stava per sparire, mentre nessuno si accorgeva di nulla. Rimanete risvegliati ci allontana dallo stato di totale oblio dello spirito che umilia e uccide l’intelligenza spirituale dei figli di Dio, ed è origine di ogni schiavitù, tirannia, sopraffazione.
Questo è il seme della rivoluzione interiore del vangelo: rimanete risvegliati, acuti nello spirito, sensibili ai segni dei tempi, per nulla ingannabili dai giochi delle opinioni, dall’invadente esposizione mediatica che azzanna cervelli e brucia cuori senza sangue e  bruciature.
È nell’intimo del cuore che ciascuno deve sentire e decidere se amare o no, se avere fede o no, se sposare la violenza o il perdono per sempre. Questa è la rivoluzione silenziosa che, partendo dal cuore di ciascuno, come un lievito inarrestabile può far fermentare di vita, fede, amore e di benessere vero e condiviso il grande pane che è questo mondo.
Il diavolo sta cercando di bloccare e ritardare questa rivoluzione dello spirito, questo risveglio intellettuale. Sta spingendo a costruire un sistema di non-pensiero che si alimenti di convinzioni attraverso la ripetizione delle bugie e delle convenzioni, per generare strutture di pensiero deboli e massificanti, senza buon gusto e buon senso, ma non ce la farà, perché noi siamo figli di Dio, tutti diversi, tutti nobili, tutti capaci di scegliere nello Spirito di rimanere risvegliati. In ciascuno dei suoi figli risvegliati, il Signore ha in mano luce e sale per cambiare la storia, sta a noi crederci un po’ di più.
AVVENTO: STARE SVEGLI!

Nessun commento:

Posta un commento