giovedì 12 marzo 2020

padre Armando CARPENEDO - meditazione del Vangelo 12/03/2020

MEDITAZIONE DEL VANGELO DEL 12/03/2020

"Lazzaro fu portato dagli angeli nel seno di Abramo" (Lc 16,19-31)
Il vostro compito è angelico. 

Se dobbiamo sopportare qualche pena, se dobbiamo mortificarci un po', pazientiamo ancora. 
Eccolo già il fine e il termine della vita, saremo portati dai santi angeli e saremo nella gioia per l'eternità, coeredi con tutti i santi dei beni che ci sono stati promessi (cfr Eb 11,9). (...)

Ecco perché ormai accettiamo con pazienza quanto ci succede; poiché riceveremo in cambio una felicità eterna, come invece la disgrazia si abbatterà su coloro che fanno il male. Il cielo ci risparmi di sentire: "Hai ricevuto i tuoi beni durante la vita ...; ora invece lui è consolato", e " tra noi e voi è stabilito un grande abisso" (Lc 16,25-26). 


Non sono terribili a udirsi e a pensarle queste parole divine che separano il peccatore dal giusto? 
Infatti, la distanza, l'abisso, la perdita e la caduta di coloro che sono nel peccato li allontanano dal Signore nostro Dio quanto il cielo è lontano dalla terra (cfr Is 55,9). 

Ma coloro che, come voi, desiderano ardentemente essere ogni giorno suoi amici e veri servitori entreranno con lui nelle dimore celesti, nella Gerusalemme di lassù (cfr Ga 4,26), la città grande, piena di meraviglie inimmaginabili, alla quale appartengono una gloria senza limiti e una eterna potenza; là ci vedremo gli uni gli altri e ci conosceremo perfettamente. 

Ed io lo credo, se compiamo la volontà di Dio, saremo tutti insieme nella gioia eterna. (...)
Possiate anche voi comportarvi in modo angelico, ben stretti al braccio di Dio che vi dà forza, agli incoraggiamenti dello Spirito Santo che vi conferma, ai santi angeli, a tutti i martiri e santi benedetti da Dio che vi vengono in aiuto.

Nessun commento:

Posta un commento