lunedì 1 aprile 2019

GIORNATA MONDIALE AUTISMO 2 aprile 2019

GIORNATA MONDIALE AUTISMO

Il 2 aprile di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell'Autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la Risoluzione ONU 62/139 del 18 dicembre 2007, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica circa un disturbo che riguarda una quota sempre maggiore della popolazione e per stimolare l’impegno al miglioramento dei servizi e alla promozione della ricerca. 
Numerosi gli eventi in tutto il mondo, con un denominatore comune: l'illuminazione dei monumenti in blu, il colore dell'autismo, della conoscenza e della sicurezza, grazie alla campagna Light it up blue, promossa dalla ONP americana Autism Speaks.



Si celebra oggi, 2 aprile, la XI Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, indetta dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007. Come ogni anno, in molte città italiane e del mondo verranno illuminati di blu i più importanti monumenti, come l'Empire State Building di New York e il Cristo Redentore di Rio de Janeiro. Dal 2 al 15 aprile è organizzata #sfidAutismo18, una raccolta fondi, con una campagna anche sui social, mediante sms al numero 45581, per il valore di 2 euro, e da telefono fisso del valore di 5 euro, in favore della Fia, Fondazione italiana per l'autismo, per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie e sostenere la ricerca scientifica per individuare sempre più precocemente l'autismo e scoprire nuovi interventi per curarlo.
PROGRAMMAZIONE SPECIALE DELLA RAI
La Rai dedicherà al tema, per tutta la settimana, una ricca programmazione speciale per sensibilizzare e promuovere la raccolta fondi, con servizi, approfondimenti e speciali, spazi informativi in tv, sul web e uno spot istituzionale realizzato dalla Rai e programmato su tutti i canali.

Nessun commento:

Posta un commento