venerdì 21 giugno 2019

Canal Vilores - canale Villoresi dal Ticino all’Adda

Pista ciclabile del Canale Villoresi

Ciclovia n°40 della Provincia di Milano

Da Monza al Fiume Ticino quasi esclusivamente in pista ciclabile

#http://www.saltainsella.it/Villoresi_pista_%20ciclabile.htm

Il canale Villoresi prende le acque dal fiume Ticino, in località  Panperduto, nel comune di Somma Lombardo. Dopo aver percorso 86 chilometri,  nelle provincia di Milano e Monza Brianza,  si butta nel fiume Adda  in comune di Cassano d’Adda. 

I lavori di costruzione sono iniziati nel 1881 e si sono conclusi nel 1891 su progetto di Eugenio Villoresi.  Pensato con scopi esclusivamente irrigui, a seguito della crisi delle culture connesse con la produzione della seta, il canale ora permette la distribuzione di acqua in un area di pianura di circa 85000 ettari, per mezzo di una rete che complessivamente raggiunge circa 3000 chilometri.

  

I percorsi, privi di difficoltà, percorribili da tutti e certamente d’interesse, rientra negli investimenti effettuati di valorizzazione delle alzaie dei corsi d’acqua, è inoltre da considerarsi una via di collegamento veloce  tra i vari Comuni bagnati dal canale.

 

Il percorso verso il Ticino ha un interesse prevalentemente connesso al paesaggio agricolo spesso intatto del nord-ovest milanese, il canale costruito ai lati dei piccoli borghi  presenti, consente con brevi deviazioni il raggiungimento dei centri storici di quelle che ora sono piccole cittadine non prive di interesse.

Il percorso verso l' Adda è certamente più urbanizzato ma permette di raggiungere Monza centro o il parco di Villa Reale, con tranquillità e lontano dal traffico, suggestive le cascatelle che si incontrano attraversando la città.  

  

La sezione del sito è stata divisa in due diverse pagine: Canale Villoresi Ovest verso il Ticino e Canale Villoresi Est verso l'Adda, hanno inizio entrambi dal Parcheggio della stazione Ferroviaria di Garbagnate Milanese Parco delle Groane (ex Serenella), la lunghezza totale dei percorsi è di circa 70 Km.  

 

Per ultimo bisogna ricordare che il Canale Villoresi è soggetto a diversi periodi di secca nei quali ovviamente la pedalata perderà di suggestione.

Nessun commento:

Posta un commento