venerdì 28 giugno 2019

Wainwrights Lake District Peaks



Paul Tierney è partITO da Keswick al "PICCOLO TROTTO" - solo un altro corridore diretto verso le colline - ma tornò un eroe. 
Aveva infranto il record di una delle più formidabili sfide di ultrarunning: il summit di tutti i 214 di Alfred Wainwrights Lake District Peaks. Coprendo la sfida di 320 miglia in 6 giorni, 6 ore e 5 minuti, Paul ha battuto il record precedente, stabilito da Steve Birkinshaw nel 2014, di quasi sette ore.




Il nome di Paul potrebbe non essere ben noto al di fuori del mondo ultra-running, ma è uno dei migliori corridori ultra-distanza del Regno Unito e aveva programmato questo tentativo meticolosamente da gennaio.

"Perché avevo letto il libro di Steve [l'ex detentore del record Steve Birkinshaw], ho guardato il film numerose volte e ho vissuto e respirato questa sfida per così tanto tempo, non c'erano molte sorprese. Era praticamente come se avessi pensato che sarebbe stato. Sono un grande sostenitore della preparazione mentale per questi tipi di sfide e ho visualizzato una sensazione terribile, affaticata e con voglia di smettere. Quando accade per davvero ti senti come se avessi già affrontato e in grado di affrontarlo di nuovo ", spiega Paul.

Ma ciò a cui non si era preparato erano le emozioni che sarebbero arrivate con il completamento di una sfida così epica, specialmente mentre correva in onore del suo amico e compagno di squadra Chris Stirling, scomparso di recente. "Se c'è stata una sorpresa, è stata l'accoglienza che ho ricevuto a Keswick alla fine. Tra questo e il fatto che stavo indossando il gilet di Chris Stirling per la corsa in città, sono diventato molto emotivo e mi sento ancora così quando ci penso ", dice Paul. Ha raccolto finora £ 25.000 per l'organizzazione benefica MIND, UK.




Abbiamo parlato con Paul tre giorni dopo che aveva finito, ma era ancora, ovviamente, a curare un discreto numero di dolori. "Finora sono stato completamente spazzato via. Ho fatto gare che sono durate 4 giorni un paio di volte negli ultimi 2 anni e sono stato in grado di correre di nuovo entro 24 ore. Ma questa volta ho qualche problema che ha reso la corsa un po 'complicata. Ho anche faticato a dormire per una notte intera e mi sono svegliato con terribili dolori alle ginocchia e ai fianchi. L'altra sera mi sono svegliato dal dolore e ho pensato che stavo salendo su Binsey (una delle colline). 
Mi sentivo assolutamente orribile e mi ci è voluto un po 'per capire che ero effettivamente a letto! "

---

AGGIORNAMENTO - GIOVEDÌ 20 GIUGNO (14:05):




Scene incredibili! Sei giorni dopo la partenza di Keswick per iniziare la più fenomenale delle sfide ultra-running, Paul Tierney è tornato oggi protagonista di eroi e record.

L'ambasciatore di inov-8 ha stabilito un nuovo miglior tempo per sommare tutti i 214 picchi di Lake District di Alfred Wainwright in una volta sola. Lo ha fatto in 6 giorni, 6 ore e 5 minuti, rompendo il record di cinque anni di Steve Birkinshaw di quasi 7 ore.

Paul corse e digiunò per circa 318 miglia e scalò l'equivalente ascesa di quattro volte il Monte Everest. Sostenuto su e giù dalle colline da amici e familiari dappertutto, ha combattuto l'esaurimento, la privazione del sonno e ogni sorta di condizioni meteorologiche per prendere il suo posto in questi libri di storia.

Paul ha finito con il gilet del suo amico Chris Stirling, che è morto da poco. Fu salutato sui gradini finali da familiari, amici e Joss Naylor, che fu il primo uomo a dirigere i Wainwright in un circuito continuo nel 1987.




Paul ha detto: "La cosa più difficile è stata sicuramente la mancanza di sonno. Il pezzo migliore stava finendo! Vedere così tanta gente in strada che mi rallegrava, poi salire sui gradini finali con la famiglia e gli amici, aver battuto il record, era più di quanto avrei potuto sperare.

"C'erano stati dei bassi ... volte in cui pensavo di non essere più sicuro di poterlo fare, ma ho continuato a insistere. Quella terribile domenica notte nella tempesta sulle colline intorno a Fairfield, è qualcosa che non dimenticherò. Non vedo l'ora di riposare ora, ma non prima di bere un po 'di birra! "





La foto sopra (di Adrian Hope) mostra Paul che completa la sua sfida sui gradini di Moot Hall, Keswick, mentre la foto qui sotto (di Pete Aylward) mostra Paul in vetta a Helm Crag (vertice numero 88) in condizioni pessime.



Nessun commento:

Posta un commento