giovedì 29 agosto 2019

cambiamenti climatici - parte 1

GRANDE ARTICOLO: Stati e multinazionali agli occhi del ciclone!  Gli avvocati e la società civile chiedono il riconoscimento del crimine contro l'ambiente.

 La lavanda non paga più.  Maurice Feschet, 73 anni, una lavanda nella Drôme, ricorda il momento in cui una pianta poteva durare venti anni.  Da ora in poi, ci vogliono solo quattro anni a causa degli sconvolgimenti climatici.  "Un anno è l'estrema siccità, quindi inondazioni e gelate", afferma il produttore che ha rilevato, nel 1971, la fattoria di famiglia, situata a Grignan, nel sud del dipartimento, ereditata da suo padre e suo figlio.  nonno.
 "Per tre o quattro anni, abbiamo sorgenti calde e secche, con più di 30 ° C a maggio.  Se non piove in estate, è catastrofico.  E per proteggere le falde acquifere, non è possibile pompare in acqua.  Guardiamo morire le nostre piantagioni.  La nostra produzione è aumentata da 50 a 20 tonnellate in dieci anni ".  Grignan aveva 35 agricoltori, oggi ce ne sono otto.  E la ricerca è avviata per cambiare le piante.  "Alcuni vanno alla lavanda nel Maine-et-Loire o Milly-la-Forêt" sospira la lavanda.
 Avendo affidato la gestione della fattoria a suo figlio Renaud, Maurice riceve 980 euro di pensione e si prende il tempo per essere coinvolto nella lotta contro i cambiamenti climatici.  I Feschet sono tra le dieci famiglie che hanno presentato una denuncia contro il Parlamento e il Consiglio europeo il 24 maggio 2018. Tutte si considerano in pericolo a causa dei cambiamenti climatici e criticano i legislatori per aver concesso troppo  effetto serra.
 Per mantenere il riscaldamento globale al di sotto di + 2 ° C, l'Europa deve ridurre le proprie emissioni di almeno il 55% entro il 2030 rispetto al livello del 1990.

 Famiglie che si sono lamentate
 Altrimenti, i loro diritti fondamentali, come il diritto alla vita, alla sicurezza, al diritto al lavoro o al godimento della proprietà, sono compromessi, sebbene affermati nella Carta dei diritti fondamentali del  Unione Europea  Conosciuta come "Caso climatico delle persone", questa azione legale è la prima.
 Apparso dinanzi al Tribunale dell'Unione europea, ha dichiarato la causa irricevibile l'8 maggio, ritenendo che "i ricorrenti non hanno alcun locus standi".  Ma le famiglie e i loro avvocati non vogliono fermarsi qui: una seconda battaglia si impegna in appello.  "Non ci lamentiamo di essere compensati, spiega Marcel Feschet.  Il fatto è che Grignan, potremmo vivere la lavanda per generazioni, perché non adesso?  Dobbiamo parlare del riscaldamento globale in modo da avere una coscienza collettiva e che è il comportamento di tutti che può cambiare.
 Queste dieci famiglie, che non si conoscono, sono supportate dalla ONG Climate Action Network Europe.  Numerose prove dimostrano che sono vittime del riscaldamento globale.  Un altro firmatario della denuncia, la famiglia Carvalho in Portogallo, ha perso le sue tre piantagioni di querce durante gli incendi boschivi dell'estate 2017, a causa di ricorrenti siccità nel paese.  Al largo della costa tedesca, su un'isola nel Mare del Nord, l'hotel e ristorante per famiglie Recktenwald è gravemente minacciato da erosione, tempeste e aumento del livello delle acque.
 In Romania, la famiglia Vlad, che alleva bestiame a 600 metri di altitudine nei Carpazi, ora deve guidarla a oltre 1.400 metri per beneficiare di sufficiente freschezza, erba e acqua.  L'elenco è ancora lungo ...
 Tante testimonianze documentate, minacce causate dal cambiamento climatico globale, di cui "sarebbero corresponsabili, a causa della loro inazione, le istituzioni europee", secondo i querelanti.  A livello globale, nell'ultimo decennio sono stati lanciati 1.307 reclami e rimedi climatici, secondo il Sabin Center for Climate Change Law della Columbia University di New York.
 Esortando l'Europa ad agire per tutti i cittadini del mondo, il caso del clima popolare sta rilanciando la nozione di "giustizia climatica" nata alle prime conferenze sul clima delle Nazioni Unite negli anni '90.  spetta ai paesi più ricchi che emettono la maggior parte dei gas a effetto serra adottare le misure più efficaci per ridurre le loro emissioni e riparare i danni causati dal loro inquinamento.

 L'inazione rende i morti
 Anche lo stato francese è sotto i riflettori, soprattutto da quando "Il caso del secolo" è scoppiato nel panorama dell'azione degli attivisti ambientali, il 17 dicembre 2018. Dieci giorni sono bastati per quattro associazioni: la nostra attività a tutti  , Greenpeace, la Fondazione per la natura e le persone e Oxfam - per raccogliere un milione di sostenitori online.  Basato sul diritto internazionale (Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici), paneuropeo (Convenzione europea sui diritti umani), europeo (pacchetto clima-energia, direttiva sull'uso delle energie rinnovabili) e nazionale  (Costituzione, legge sulla transizione energetica ...), queste ONG ritengono che "lo Stato ha l'obbligo legale di agire per limitare il riscaldamento globale a 1,5 ° C come previsto nell'accordo di Parigi da  COP21, al fine di proteggere i francesi dai rischi ".
 Le accuse sono serie: "l'inazione dello stato è morta", denuncia la loro precedente richiesta di risarcimento in una lettera inviata al Primo Ministro e a dieci ministri interessati dal cambiamento climatico.  C'è un elenco dei danni che comporteranno una richiesta di riparazione.  Innanzitutto "gli impatti dei cambiamenti climatici sulla salute e sulla sicurezza umana": l'esplosione di malattie allergiche (raggiunto il 30% della popolazione adulta), ondate di calore che causano fino a 15.000 morti (ondata di calore).  2003), inquinamento atmosferico responsabile di 48000 morti premature all'anno.  Lasciata insoddisfatta, la lettera aperta è stata trasformata il 14 marzo in una denuncia dinanzi al Tribunale amministrativo di Parigi.  Due mesi dopo, la petizione di "Il caso del secolo" aveva 2,2 milioni di firme, la petizione online più firmata della storia in Francia.
 Per queste ONG, gli stati non sono solo colpevoli di inazione, ma anche il loro sostegno a diverse società inquinanti li rende complici.  Nel suo libro A New Right for the Earth (The Threshold 2016), Valérie Cabanes, la fondatrice di "La nostra relazione a tutti" e il movimento End Ecocide on Earth, riporta una figura del Fondo monetario internazionale: nel 2015 5 300 miliardi  dollari di sussidi, l'equivalente di due PIL francesi, sono stati assegnati ai combustibili fossili nel mondo attraverso stati o banche.  Attaccare legalmente queste politiche significa quindi attaccare le politiche ecocide.
 Comprendi: perché il cambiamento climatico sta minacciando i diritti umani?

 Il percorso dell '"ecocidio"
 Sulle orme del biologo americano Arthur W. Galston (1920-2008), inventore del concetto nel 1970, Valérie Cabanes definisce l'ecocidio come "un danno grave a tutto o parte del sistema dei beni planetari e / o di un sistema ecologico.  della terra.  Questa formulazione riflette ciò che la cosiddetta teoria scientifica dei cosiddetti "confini planetari" dice dal 2009: la distruzione di un ambiente naturale in una parte del pianeta ha conseguenze drammatiche per l'intero ecosistema terrestre, e quindi per il  tutti gli umani che vivono lì.
 Ad esempio, una massiccia fuoriuscita di CO2 industriale in Europa è potenzialmente mortale per molti esseri viventi che vivono a migliaia di miglia di distanza.  Come nelle isole Figi, dove la famiglia Qaloibau ha perso il ristorante, la barca e la terra durante due cicloni nel 2010 e nel 2016. Questa famiglia fa ora parte del People's Climate Case.
 Già nel 2010, il giurista britannico Polly Higgins fece una campagna per l'integrazione dell'ecocidio come quinto crimine noto alla Corte penale internazionale (ICC), insieme a genocidio, crimini contro l'umanità, crimini di guerra e genocidio.  crimine di aggressione.  Invano, per ora, la CPI non ha mai focalizzato la sua attenzione sulle responsabilità economiche in gioco in gravi violazioni dei diritti umani.  Per quanto riguarda la Francia, ha appena seppellito la speranza di attaccare una società o uno stato per l'ecocidio.  Giovedì 2 maggio il Senato francese ha respinto un disegno di legge per introdurre questa criminalizzazione nel codice penale.
 In assenza di una chiara legislazione a livello internazionale e nazionale, le aziende che violano la legge ambientale e i diritti umani vengono raramente punite e le loro vittime fanno fatica ad essere ascoltate.  Pioniere in questo campo, il leader dell'Ogoni Ken Saro-Wiwa era comunque riuscito a dare un'eco internazionale alla sua lotta contro gli effetti dello sfruttamento petrolifero di Shell sul territorio della sua comunità in Nigeria.
 Dall'inizio degli anni '90, ha descritto come "genocidio" le gravi conseguenze dell'inquinamento sulla sua gente nel Delta del Niger.  Ma da allora, solo poche procedure civili sono state in grado di compensare le vittime che ora risiedono nel Regno Unito o negli Stati Uniti.  E non è stato fino a ventiquattro anni fa che un tribunale olandese si è finalmente dichiarato competente il 1 ° maggio per giudicare la possibile complicità di Shell nell'esecuzione di nove leader Ogoni, tra cui Ken Saro-Wiwa, da  la giunta nigeriana nel 1995.
 Le sue responsabilità nell'inquinamento illimitato dell'Ogoniland, al punto da renderlo inabitabile, non sono state tuttavia messe in discussione.  Per combattere la persistenza di questa impunità, le Nazioni Unite, negli ultimi quattro anni, hanno inviato un gruppo di lavoro per redigere un trattato che vincoli le multinazionali a rispettare i diritti umani e l'ambiente.  Questo gruppo terrà la sua quinta sessione annuale a Ginevra nell'ottobre 2019.

 Prima convinzione
 La battaglia della responsabilità dello stato aveva, da parte sua, vinto la sua prima vittoria.  Il 24 giugno 2015, un tribunale olandese ha condannato lo stato a ridurre le emissioni di gas serra del paese di almeno il 25% entro il 2020 rispetto al livello del 1990. Tale condanna ha fatto seguito a una denuncia presentata da  la ONG ambientale Urgenda, con sede ad Amsterdam, che coordina le denunce di 886 abitanti dei Paesi Bassi che si sono sentiti gravemente colpiti dalle conseguenze dei cambiamenti climatici.
 Questo paese è particolarmente soggetto al rischio di aumento delle acque.  Storicamente costruito su polder guadagnati sulle paludi o sulle onde, il suo territorio si trova per un terzo a livello del mare o inferiore;  tuttavia, il 50% della sua popolazione e il 70% del suo PIL sono concentrati in queste aree più inondabili.  In questo contesto, il tribunale distrettuale dell'Aja ha stabilito che un aumento prolungato delle emissioni di gas a effetto serra rappresenta un rischio vitale per la popolazione, che nel corso dei secoli ha subito inondazioni  migliaia di morti.
 Nell'ottobre 2018, la Corte d'appello dell'Aia ha confermato questa sentenza.  "Come decisione di primo grado nel 2015, la sentenza di appello del 2018 ci ha dato molte speranze", ha detto l'attivista ambientale Joos Ockels, 73 anni, uno degli 886 querelanti olandesi.  "Oggi, anche più di tre anni fa, è chiaro che il cambiamento climatico è la questione cruciale nella nostra vita e in quella dei nostri figli.  Non abbiamo più tempo di aspettare per agire, motivo per cui abbiamo attaccato il governo olandese in tribunale.  Siamo orgogliosi di questa vittoria e speriamo che questa decisione suoni il campanello d'allarme per i governi di tutto il mondo ".

 - Franck Petit per The Amnesty International Chronicle

Nessun commento:

Posta un commento