venerdì 23 agosto 2019

La foresta Amazzonica sta bruciando

La foresta Amazzonica sta bruciando



L’agenzia di ricerca spaziale brasiliana ha registrato quest’anno un numero record di incendi nella foresta amazzonica.
Secondo i dati diffusi dal National Institute for Space Research (Inpe) brasiliano, infatti, quest’anno gli incendi che hanno interessato la foresta pluviale sono stati più di 74mila, l’83% in più rispetto a quelli registrati nel 2018.
Solo dallo scorso giovedì l’Inpe ha osservato più di 9500 incendi boschivi, il cui fumo è ben visibile dai satelliti della NASA.
Le fiamme stanno interessando soprattutto le aree boschive in Rondonia, Bolivia e Brasile: il fumo nero e denso trasportato dai venti ha raggiunto anche le città e oscurato completamente San Paolo per circa un’ora lo scorso lunedì.

Gli incendi nella foresta pluviale amazzonica sono aumentati dell'80% quest'anno. Secondo i dati satellitari rilasciati dall'agenzia di ricerca spaziale brasiliana.

Cos'è la foresta Amazzonica?

L'Amazzonia, nota anche come Foresta Amazzonica, è una foresta pluviale equatoriale nel Bacino dell'Amazzonia in Sudamerica
L'area conosciuta dell'Amazzonia supera i 7 milioni di k (circa 1,75 miliardi di acri), anche se la zona boschiva ne occupa circa 5,5 milioni. La foresta è situata per circa il 65% del territorio in Brasile, ma si estende anche in ColombiaPerùVenezuelaEcuadorBoliviaGuyanaSuriname e Guyana francese.
Si stima che nella regione vivano circa 2,5 milioni di specie di insetti, 3 000 specie di pesci, 1 294 specie di uccelli (si pensa che un quinto di tutti gli uccelli viva nella foresta amazzonica), 427 specie di mammiferi, 427 specie di anfibi e 378 specie di rettili e sono state classificate almeno 60 000 specie di piante. Gli scienziati hanno descritto fra le 96 669 e 128 843 specie d'invertebrati solo in Brasile.

Perché la Foresta Amazzonica è così importante per la terra?
Le foreste (proprio come i nostri polmoni assorbono l’anidride carbonica presente nel sangue e vi infondono ossigeno), le piante verdi assorbono l’anidride carbonica durante la fotosintesi e, in cambio, rilasciano ossigeno nell’atmosfera. 
le foreste: i polmoni della terra.

I polmoni della Terra; questo è appellativo usato per definire le foreste e soprattutto per riferirsi alle foreste pluviali dell'Amazzonia, le più grandi foreste tropicali esistenti al mondo.

anche dal satellite si vede il fumo degli incendi

Pensiero...
Quando è andata a fuoco la Cattedrale di Notre Dame tutto il mondo si è mobilitato per fare a gara pur di contribuire a ristrutturare il monumento, Stati, miliardari, ecc.

Ora sta accadendo qualcosa di MOLTO, più grave. 
L'Amazzonia brucia. Il più grande polmone del nostro pianeta sta bruciando da tre settimane e a tempo di record (la dimensione di 3 campi di calcio OGNI MINUTO). 

Evidentemente però media, giornali e miliardari hanno altro a cui pensare perché praticamente nessuno ne sta parlando, 
soprattutto in Italia. 

Meritiamo di vivere su questo pianeta?




-'-'-''-'-'-'-'-'-'-'-'-'-'-



desc img

di Massimo Gramellini | 23 agosto 2019 - BolsoNerone - 
La foresta amazzonica sta andando a fuoco, a ritmi che non sarebbero troppo dispiaciuti a Nerone. Gli ecologisti danno la colpa a Bolsonaro, il presidente brasileiro al cui confronto Trump sembra il nonno di Greta Thunberg. Bolsonaro, che nutre per l’ambiente gli stessi scrupoli di Renzi per il Pd, ha avviato un disboscamento intensivo del polmone verde del pianeta. A chi gli faceva notare che l’Amazzonia appartiene al mondo, ha risposto che non era vero: appartiene al Brasile, che appartiene a lui, ergo può farne quel che gli pare. Questo sì che è parlare da sovranista. Ma è un parlare che non tiene conto di alcuni effetti collaterali. Può darsi che la foresta amazzonica non stia bruciando perché Bolsonaro le ha messo le mani addosso, ma perché sono state le perfide Ong ad appiccare il fuoco per screditarlo: lo sostiene un testimone obiettivo, Bolsonaro, e c’è chi giura di avere visto la capitana Carola aggirarsi in zona con un accendino. Ma, chiunque sia stato, è qualcuno che tratta l’Amazzonia come se fosse roba sua, mentre le conseguenze di quanto le succede riguardano tutti. 

In questa smania collettiva di rimettere dazi e confini, ci si dimentica che l’aria non è tassabile né recintabile. 
Se brucia una centrale nucleare a Chernobyl, la respiriamo anche noi. 
Se l’Amazzonia si restringe, non pioverà acido solo sulla nuca di Bolsonaro, ma anche sulla mia. 
Rivendico l’urgenza di un governo mondiale che abbia come principale punto all’ordine del giorno la tutela della mia nuca.
::::::::::::::::
E per non dimenticare:
 🔥 Le Isole Canarie stanno bruciando
 🔥 La California sta bruciando
 🔥 L'Oregon sta bruciando
 🔥 Washington sta bruciando
 🔥 La Columbia sta bruciando
 🔥 L’Alberta sta bruciando
 🔥 Il Montana sta bruciando
 🔥 La Nuova Scozia sta bruciando
 🔥 La Grecia sta bruciando
 🔥 Il Brasile sta bruciando
 🔥 Il Portogallo sta bruciando
 🔥 L'Algeria sta bruciando
 🔥 La Siberia sta bruciando
 🔥 L’Amazzonia sta bruciando

 ExTexas è sott'acqua

 ⛈ India, Pakistan e Nepal con enormi monsoni sono sott'acqua

 ⛈ Sierra Leone e Nigeria con enormi inondazioni sott'acqua

 🌞Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Ungheria, Polonia, Romania, Bosnia, Croazia e Serbia sono attaccate da un'ondata di caldo impressionante

 🌞 California meridionale sotto ondata di caldo infernale

 “Solitamente ad agosto, la città di San Francisco ha raggiunto i record di 106 gradi, quando ora raggiunge i 115 gradi Fahrenheit.  Mentre la Carolina del Nord cucina ancora all'inferno

 ((🌎)) Il vulcano Yellowstone registra 2.300 movimenti da giugno

 ((🌎)) Il tremore di 5.3 colpisce l'Idaho

 ((🌎)) Terremoto in Giappone 6.1 con Tsunami Warning

 ((🌎)) Tremore del Messico 8.2 con avvertimento sullo Tsunami

 ((🌎)) Tremore in Messico del 7.1

 ((🌎)) Tremore in Cile del 5.0

 ((🔥)) Russia: Esplosione Nucleare 

 🌊 Hurricanes Harvey, Irma (il più grande mai registrato), Jose e Katia stanno spazzando l'Atlantico

 Per terminare un livello di brillamento solare X10 C.M.E.  Il più alto mai registrato

Pensi ancora che non stia succedendo nulla?

Fonti: Foto e spunti presi da internet.

Nessun commento:

Posta un commento