sabato 9 novembre 2013

Palù 3° sperone via Zippert21-05-2011

Bella via di soddisfazione in un ambiente stupendo. Attenzione alle condizioni della neve, noi le abbiamo trovate pessime per via del caldo e della neve caduta e non trasformata dei giorni precedenti.





comune:
Diavolezza-Pontresina  (CH)
nome cima:
Palù occidentale
nome itinerario:
Zippert
difficoltà:
D+ 70 III


tipo itinerario
Cresta e parete
esposizione preval. in salita:
NORD-OVEST
esposizione preval. in discesa:
vario
quota di partenza (m.):
3180
quota vetta (m.):
3881
dislivello complessivo (m.):

punti appoggio:
rifugio Diavolezza 2973 m. Tel. 0041 081 8426419
località partenza:
Impianti di risalita Diavolezza (CH)


bibliografia:
-Bernina (CAI-TCI)


cartografia:





Descrizione
Partenza dal rifugio ( 2973 m) al buio, si scende (200 mt circa) sul ghiacciaio (2750 m) e si prosegue in direzione del terzo sperone. Arrivati sotto la verticale del canale si passa la crepaccia terminale e si sale il canale nevoso sino ad una sella alla sua fine. Da qui risalire la cresta con passi di III su sfasciumi, si può anche proseguire attraversando verso sinistra su una specie di cengia (visibile dal basso) che con 2 tiri di corda porta sulla pala ghiacciata che scende tra le due cime sopra ai seracchi al centro della parete. Da qui si può percorrere interamente la pala oppure ritornare in cresta e proseguire fino in vetta.

I° sperone - Kufner

II° sperone - Bumiller

III° sperone - Zippert


Discesa
dalla vetta proseguire per la cima centrale su percorso di cresta all'inizio rocciosa e poi nevosa per poi raggiungere la cima orientale sempre su cresta di neve e scendere sulla Vadret Pers. Seguire la normale che riporta al rifugio.














via Zippert







Nessun commento:

Posta un commento