lunedì 18 novembre 2013

Western States ® 100-Mile Endurance Run 2014


La Western States è la corsa trail di 100 miglia più antica e prestigiosa del mondo.
Link: Western States


Inizia a Squaw Valley, (in California, vicino alla sede delle Olimpiadi invernali 1960) e termina dopo 100,2 miglia a Auburn (California). , La prima edizione risale al 1974.

Il percorso sale dalla Squaw Valley (6200piedi s.l.m., pari a 1900 metri) fino all'Emigrant Pass (8750 piedi, cioè 2681 metri), con una salita ripida di 2550 piedi nelle prime 4.5 miglia i corridori possono ammirare la maestosa bellezza della natura e passare tra i paesi di Emigrant Pass e Granite Chief Wilderness, un crogiolo di canyon del paese dell'oro, una traversata indimenticabile tra le acque gelide del corso principale del Middle Fork.
Seguendo poi l'antico sentiero usato dai cercatori di oro e argento della prima metà del XIX secolo, il tracciato devia a ovest attraversando varie cime e canyon, salendo complessivamente per altri 15540 piedi e scendendo per 22970 prima di raggiungere Auburn. Il dislivello positivo complessivo è quindi di 18090 piedi (5500 metri), quello negativo di 22970 piedi (7000 metri).

Non pochi tratti del percorso sono accessibili soltanto a piedi o a cavallo. Le condizioni meteorologiche sono estremamente variabili, con possibilità di neve nelle zone più alte, e temperature che possono superare i 40 °C nelle vallate. Circa 1500 volontari sono distribuiti lungo il percorso, che prevede diversi check-point.
La competizione è annuale e prende il via alle 5:00 del sabato dell'ultimo fine settimana di giugno. Il tempo limite per rientrare in classifica è di 30h, cioè l'orario massimo di arrivo è entro le 11:00 della domenica seguente.
Coloro che completano la gara entro le 24h vengono premiati con una fibbia in argento che riporta, inciso a mano, il logo della competizione.

Per più di quattro decenni, gli Western States è stata sede di alcune delle gare più emozionanti e leggendarie dello sport, e ha stimolato la capacità di adattamento di tutti i corridori, di tutte le abilità e di tutti i ceti sociali, provenienti da tutto il mondo.

Storia
Inizialmente la WS100 era una gara equestre, nota come Tevis Cup "100 Miles - One Day", nata nel 1955 per provare che un cavallo poteva completare il percorso in meno di un giorno. Nel 1974 un veterano della corsa in montagna, Gordy Ainsleigh, si unì ai cavalli per provare che anche un uomo poteva completare il medesimo percorso in un giorno: Ainsleigh giunse al traguardo dopo 23h42'.

Negli anni successivi altri corridori si cimentarono nella corsa insieme ai cavalli, e così nel 1977 fu indetta la prima Western States Endurance Run, riservata ai soli corridori a piedi: vi parteciparono 14 uomini, di cui soltanto 3 riuscirono a raggiungere l'arrivo; il primo, Andy Gonzales, stabilì così il primo record in 22h57'.Il numero di domande ricevute ogni anno supera di molto il numero che può essere accettato. La Lotteria annuale è il metodo utilizzato per selezionare coloro che parteciperanno.



I record
Il record maschile attuale appartiene a Timothy Olson, con 14h46'44'', tempo stabilito nell'edizione del 2012. Il record femminile è detenuto da Ellie Greenwood, con 16h47'19'', ottenuto nel 2012. Il corridore più giovane ad aver vinto la competizione è Kilian Jornet (24 anni) con un tempo di 15h34'24'', ottenuto nel 2011. Il corridore più anziano ad aver partecipato è Ray Piva (più di 70 anni) che nel 1998 chiuse in 28h09'24''.

Perchè la lotteria di partecipazione:
il nostro permesso con il Servizio Forestale degli Stati Uniti ci limita a 369 i corridori. Perché questo numero dispari? Nel 1984, il Congresso approvò la California Wilderness Act, che ha creato la Granite Chief Wilderness. 

Il Western States Trail attraversa la Granite Chief Wilderness, per circa 6-10 miglia.

Normalmente, gli eventi organizzati non sono ammessi nelle aree naturali, ma, siccome la Western States pre-esisteva prima della legge, siamo stati in grado di ottenere la "clausola di salvaguardia" nella legislazione, con la condizione che non possiamo avere più corridori di quelli che avevamo prima dell'approvazione della legge. Nel 1984 è successo che c'erano 369 partenti e quindi è diventato il numero magico.

Il Servizio Forestale ci permette di utilizzare una media mobile quinquennale di 369. Storicamente, abbiamo constatato che circa il 10% di quelli scelti nella lotteria non saranno sulla linea di partenza a causa di infortuni, malattia, o di altre cause. Quindi, ci potrà essere un totale di circa 400 corridori. Questo numero può variare leggermente di anno in anno, a seconda di dove ci troviamo sulla media quinquennale.

La Lotteria annuale è stata istituita nel tentativo di prevedere i mezzi possibili il più bello di scegliere il campo di partenza. Quelli selezionati tramite la lotteria sono forniti l'accesso ai moduli di domanda on-line. E' importante compilare i moduli di domanda e di fornire tempestivamente dati di pagamento validi. Le prove di qualificazione e le informazioni sono raccolte on-line come parte del processo d'iscrizione.

C'è una parte di concorrenti invitati (i TOP) mentre i nomi di tutti gli altri corridori sono messi in un "cappello" e estratti a caso da membri del pubblico a una lotteria pubblica tenutasi presso Placer High School di Auburn.

Ogni corridore che entra nella lotteria e non riesce a ottenere l'ingresso nella Run (e comunque non avere una voce attraverso altri mezzi, come una postazione di soccorso, sponsor, o spot MUC) avrà un nome supplementare nel cappello elettronico (per un totale di due) quando si entra in Lottery l'anno successivo, migliorando così le probabilità di essere selezionato. Ogni richiedente lotteria riceverà un nome supplementare nel cappello per ogni consecutivo fallimento per ottenere l'ingresso. Per fare un esempio: se un corridore si applica e non riesce a ottenere l'ingresso per tre volte consecutive, il loro nome sarà nel cappello quattro volte quando partecipi alla lotteria la quarta volta consecutiva. Al contrario, se un corridore entra nella lotteria un anno senza essere scelto, e l'anno successivo non fa la preiscirzione, non avranno un nome in più nel cappello quando si applica l'anno seguente.

Durante il periodo tra la chiusura delle iscrizioni a novembre e la Giornata Lotteria a Dicembre, i contenuti del cappello può essere ispezionati online.LE Probabilità di essere selezionati sono in funzione del numero di nomi dei candidati nel cappello contro il numero di posti disponibili. Ad esempio, il numero di voci nel 2011, (tra cui i corridori con più di una chance), ammontava a 2113. Sulla base di un sorteggio previsto di circa 218, le probabilità erano di circa una possibilità su dieci (10%).

La lotteria è aperta al pubblico, e tutti i corridori, amici e familiari sono invitati a partecipare.

Premi speciali sono date ai vincitori della lotteria che sono presenti. Inoltre, un bonus alla fine della lotteria, dà ai presenti "l'ultima possibilità" di essere selezionati.




La WS Run del 2014 si terrà da Sabato 28 Giugno, a Domenica 29 Giugno 2014, la procedura di partecipazione per l'evento del 2014 è il seguente:

1. Ogni richiedente per poter partecipare alla lotteria deve soddisfare il livello di qualificazione in un giro di qualifica durante il periodo di qualificazione.

2. Le iscrizioni alla lotteria si apriranno online sul ultrasignup Sabato 9 novembre 2013, alle 12:01 e si chiuderanno il Sabato, 16 novembre 2013, alle 11:59 (ora del Pacifico). Tutte le iscrizioni alla lotteria devono essere presentate online. I risultati di tutti le gare di qualifica devono essere disponibili on-line e la selezione di un qualificatore valido sarà parte del processo di registrazione.

3. I concorrenti per la Western States Endurance Run 2014 saranno selezionati tramite lotteria il Sabato, 7 dicembre 2013.

4. I concorrenti riceveranno tramite mail, un’accettazione o un rifiuto subito dopo la lotteria. I risultati della lotteria saranno pubblicati sul sito web WS in tempo reale.

5. Se si è selezionati tramite la lotteria, la quota d’iscrizione ($ 370 + tassa on line) sarà immediatamente addebitata sulla carta di credito.

6. I corridori che non sono estratti nella lotteria (ma sono stati ammessi come partecipanti) rimarranno nel "cappello" per la Lotteria dell’anno successivo e per ogni anno consecutivo che si iscriveranno senza riuscire ad essere selezionati. I Candidati della lotteria che non sono stati ammessi, devono riqualificarsi e ri-registrarsi per la lotteria ogni anno.

7. Tutti i corridori selezionati devono completare l’iscrizione entro il 15 maggio 2014.
+++++++


Per il 2014 i partecipanti alla lotteria sono 2753... sarà difficile essere selezionati, comunque ci provo:




News del 19/11/2013 da Alberto Lazzerini:

Roberto ad ora la lista è stata ripulita 2730 ma il numero dei sorteggiati è più basso perché i 369 sono il numero fisso, nei quali devi considerare ci sono i primi 10 uomini e donne dell'anno prima più tutta una serie di aventi diritto e via dicendo l'anno scorso i nomi sorteggiati furono 275. Inoltre ricordati che nell'urna ci sono persone il cui nome è messo più volte uno per ogni tentativo. Ad esempio Filippo Canetta già nel sorteggio dell'anno scorso il suo nome sarà messo due volte. Io che l'anno scorso sono stato preso non so se quest'anno sarò presente con uno o due nomi.

Grazie Alberto!

Nessun commento:

Posta un commento