mercoledì 14 gennaio 2015

Montane Spine Race - da CP1 a CP2

Da Hebden Bridge (SD979 291) a Hawes (SD872 898) 92,9km 2763 D+ 2718 D-

IMPRESSIONANTE!
Penso sia la parola che più identifica questa corsa.
Questa tappa è lunga e con un solo punto intermedio al lago Malham Tarn dove c'è del the caldo.
Da H Bridge a Hawes
Fa molto freddo e c'è un vento che ti butta per terra.
In più hai perennemente 24h su 24h i piedi immersi nell'acqua e nel fango con temperature che, soprattutto di notte, scendono sotto lo zero.

Sono partito verso le 7:45 di mattina con Andy Jordan e Colin Fitzjohn.
Il paesaggio è eccezionale, mozzafiato; i campi sterminati di rododendri ed erika colorano tutto intorno



questa volta ho messo una maschera Vintage per proteggere gli occhi.




Arrivati verso il tardo pomeriggio al paese di Gargrave ci fermiamo alla Coop per comprare qualcosa da mangiare perché la strada è ancora lunga per il CP1.5; compro del pane imbottito non so con cosa, patatine e birra. Dopo circa un'ora ripartiamo.
Arrivati al paese di Malham, penso che oramai il CP intermedio sia vicino, invece tra una salita, una discesa e il costeggiare il lago ci farà arrivare a Tarn dopo 2 ore alla 1:30 di notte.
Riposiamo alla bene/meglio sulle sedie e ripartiamo dopo circa 2 ore sotto una pioggia battente ed nn vento impetuoso che più volte nella salita al Fountains Fell ci fa fermare e rannicchiare per non essere buttati per terra.
Un volta arrivati a Churn Mill Hole ci aspettano 2 ragazzi dell'organizzazione in un'auto per dirci che, siccome il vento aveva superato i 70 mp/h non potevamo salire sul Pen-y-ghent ma avremmo dovuto aggirarlo.
Così sotto la pioggia e con i piedi a mollo abbiamo aggirato l'ostacolo e siamo arrivati a Horton in Ribblesdale dove ci siamo fermati a rifocillarsi in un Pub sono circa le 10 di mattina.




Ripartiamo ancora sotto l'acqua (però sta per smettere).

I sentieri sono oramai dei torrenti!




Saliamo verso Birkwith Moor e poi deviamo a sinistra per Cave Hill.


Raggiungiamo la DalesWay dove inizia la dorsale CAM lungo la cresta tra Widdale Beck e Gayle Beck, lungo sentiero monotono che ci porta a Ten End dove una lunga discesa ci porta finalmente a Hawes CP2. 






in molti tratti di percorso bisogna trovare il sentiero perché è tutto un acquitrino e senza GPS non è semplice districarsi in questi labirinti.



Hawes

CP2

CP2

Avviso di proteggersi gli occhi


Nessun commento:

Posta un commento