mercoledì 14 gennaio 2015

Montane Spine Race - da start a CP1

Da Edale (SK125 853) a Hebden Bridge (SD979 291) 69,1km 2208 D+ 2263 D-

Partiti con 2 ore di ritardo (11:30) a causa delle condizioni atmosferiche. 


È iniziata la Spine.

Subito il vento ci ha fatto capire cosa avremmo incontrato.
Parto con lo zaino coperto dal coprizaino ma dopo circa 2 km mi viene strappato via dal vento.


Appena arrivati sulla cima, sulla dorsale del Kinder Scout il vento si è rinforzato, penso almeno 100 km/h.
Dovevamo camminare a 45º per non farci portare via, in alcuni punti alzando una gamba il vento ci spostava anche di un metro.

È anche la prima volta che (sempre a causa del vento) ho visto una cascata che andava in salita.




Questo vento ha giocato un brutto scherzo a me e a tutti quelli che portavano gli occhiali.
Soffiando continuamente da sinistra e infilandosi sotto gli occhiali ha irritato il bulbo oculare e così a causato un effetto di annebbiato della vista.
Soprattutto col buio che è arrivato alle quattro, dovendo accendere la frontale, procedere è diventato faticoso, non vedevo più niente.
Difatti scendendo da Black Hill in un punto dove bisognava camminare su dei pietroni, ad un certo punto c'era un asse di legno scivoloso che non ho visto bene e sono scivolato infilandomi in una forra piena d'acqua e la gamba è andata giù fino al ginocchio; con le mani sono riuscito ad aggrapparmi al bordo della pietra e a non cadere all'indietro però ho bagnato anche tutti i guanti e parte dell'avambraccio.

Appena ristabilito "all'asciutto" ho cambiato i guanti per non rischiare l'ipotermia e ho aumentato un po' la velocità per riscaldarmi.
Al punto di controllo di Harrop Dale un medico parla con tutti i corridori per vedere in che condizioni sono e a me (visto gli occhi) mi ferma un po' in un'auto per controllarmi.
Dopo un'oretta proseguo fino al CP1.

Ciliegina sulla torta,  appena diminuiva di tirare vento iniziava a nevicare. 

Ora capisco perché la chiamano Brutal.

Arrivato al CP1-Hebden Bridge (per fortuna senza altri problemi) e dopo aver messo le gocce e riposato per qualche ora, il medico mi ha visita di nuovo e mi ha dice che potevo proseguire.



Nessun commento:

Posta un commento