domenica 13 ottobre 2013

WinterTrail - Valcava / Resegone 2009

comune:
TORRE DE BUSI
nome tracciato:
TRAIL VALCAVA - RESEGONE - VALCAVA
difficolta:
TRAIL
distanza:
32 km
dislivello positivo (m.):
1800 m
dislivello negativo (m.):
1800 m
dislivello complessivo (m.):
3600 m
punti appoggio:
Rifugi
localita' partenza:
Valcava
localita' arrivo:
Valcava




Descrizione del Trail:
Sotto la neve e con un freddo quasi invernale , abbiamo percorso il trail in oggetto e con molta sorpresa, scaricato il GPS, ne esce un giro di 33km e 1800mt+

Si parte dal piazzale dei ripetitori della Valcava, (in realtà siamo partiti più in basso a causa della neve che non permetteva di proseguire con le auto) che poi è il punto di partenza della DOL (dorsale orobica lecchese), siamo già oltre i 1300mt  di altezza, su comodo sentiero si raggiunge in circa 20 minuti la vetta del monte tesoro, 1450 mt circa. 

Da lì scendendo di poco, si arriva al Pertus in circa 1 ora dalla partenza . Si passa così sul versante della valle Imagna, dove un percorso aereo ci porta alla “passata” (1200mt)  in circa 1\2 ora  (totale 90 minuti). 

Si prende ora un bellissimo e veloce sentiero che, perdendo quota ma restando sopra Brumano, ci porta al passo “porta”  (1100mt). Dopo il bosco per un breve raccordo su asfalto raggiungiamo le “forbesette” (1300mt) e poco dopo al passo del “giuff” (1500mt)

Dalla partenza sono passati circa 2+1\2ora .
Si  scende così tramite comodo sentiero ai piani d’Erna (20 minuti) , siamo così sopra Lecco. Di nuovo sul versante sud. In circa 1\2 ora siamo al passo del Fò (1280mt) dove in pochi minuti raggiungiamo il rifugio capanna Monza (1150mt) .

Dalla partenza circa 3+1\2 ora (siamo su passaggi indicativi) si scende verso Erve , ma poco dopo si prende di nuovo per la “passata” che non raggiungeremo mai, passando sotto di essa e il monte Camozzera e Ocone. 

Usciamo così dopo 1 ora circa al Pertusino, dove su falsopiano raggiungiamo il collegamento per il monte tesoro. Da qui su strada comune a quella di andata in circa 1\2 ora siamo al parcheggio delle nostre vetture. In totale circa 5+1\2 ore escluso soste (con neve 6/7 ore).
I tempi sono calcolati a ritmo blando per cui la differenza la può fare una eventuale sosta al rifugio ai piani d’Erna (che poi è un bar ristorante) o a capanna Monza 

Alcune notizie utili
Partenza: al passo Valcava o sulla strada se con neve.
risorse idriche: una fontana dopo due ore circa, poi bar ai piani d’erna 3 ore circa, capanna Monza 3+1\2 ora circa, spiazzo 4 ore circa. Fontane minori sul percorso, ma non garantisco che vi sia acqua, visto che oggi erano poco + che una goccia
risorse alimentari: bar ai piani d’Erna aperto , capanna Monza probabile aperta
vestiario : dipende dal periodo.
Scarpe: trail running con buon grip, terreno scivolo in caso di pioggia o neve.
Percorso: non presenta particolari difficoltà, prestare attenzione da Pertus a passata (tratto aereo) e dai piani d’Erna a pass del Fò (tratto attrezzato) .



Nessun commento:

Posta un commento